In Evidenza

Masters 1000 Shanghai 2017, Federer rimonta Del Potro: finale contro Nadal

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Roger Federer supera Juan Martin Del Potro in tre set e vola in finale al Masters 1000 di Shanghai 2017. Il tennista svizzero, dopo aver perso il primo set per 6-3, ha reagito alla grande ed è riuscito a sfruttare qualche debolezza nervosa del suo avversario che è crollato a metà del secondo parziale. Federer non si è fatto pregare ed ha amministrato, senza patemi d’animo, il terzo set chiudendo il match con lo score di 3-6 6-3 6-3. In finale, domani alle ore 10:30, affronterà Rafael Nadal.

CRONACA – L’inizio di partita è favorevole a Federer che sembra essere più pericoloso nei turni di risposta rispetto al suo avversario. Nel terzo game Del Potro concede una palla break che però riesce ad annullarla in maniera magistrale con un ace. L’argentino trova fiducia, serve come un treno e comincia a ribaltare l’inerzia del set che si manifesta nel sesto game quando Federer commette diversi errori gratuiti e cede la battuta per la prima volta nel match. Del Potro ne approfitta in pieno, serve una decina di ace e non si fa riprendere più: la prima frazione di gioco si chiude 6-3 meritatamente per il tennista di Tandil.

RABBIA DEL POTRO – Federer non ci sta e prova a farsi ancora più aggressivo ad inizio del secondo parziale, ma Del Potro tiene botta e i games vanno via molto veloce senza nessun tipo di patema per chi serve. Il momento clou del set, ma anche della partita, lo si vive nel sesto game quando Del Potro comincia a polemizzare con l’arbitro perché il pubblico si muove durante il punto e allora il giocatore argentino si innervosisce parecchio. L’aria è tesissima, il game si prolunga con Del Potro che annulla quattro palle break (nell’ultima anche una pallata di Federer non sanzionata dall’arbitro), ma alla quinta occasione lo svizzero riesce a brekkare per la prima volta il suo avversario. Roger approfitta del momento e in pochi minuti il secondo set è già storia: 6-3.

FEDERER IN CONTROLLO – L’inerzia dell’incontro passa chiaramente al tennista svizzero che nel terzo game approfitta di quattro errori di fila di diritto da parte di Del Potro che consegna chiaramente le chiavi dell’incontro in mano a Federer. Il match è incanalato su binari svizzeri e nessun imprevisto impedisce a Roger di chiudere tranquillamente la partita approdando in finale dove affronterà Rafael Nadal. Una sfida eterna, anche qui in Cina.

SportFace