In Evidenza

Masters 1000 Montecarlo 2021, Djokovic clamorosamente eliminato: vittoria della carriera per Evans

Daniel Evans - Foto Ray Giubilo

Daniel Evans avanza ai quarti di finale del Masters 1000 Montecarlo 2021 dopo aver prevalso nei confronti del serbo Novak Djokovic: 6-4 7-5 il punteggio finale in favore del britannico. Il numero 33 al mondo compie l’impresa dopo neanche una settimana dalla sconfitta patita dal nostro Lorenzo Musetti. Battuto un Nole troppo brutto per essere vero: mai in controllo e del match e, anzi, succube del basso ritmo imposto dall’avversario. Un serbo troppo brutto per essere vero e autore di ben 45 errori gratuiti. Evans avanza così ai quarti di finale dove dovrà vedersela con David Goffin.

GLI HIGHLIGHTS DI DJOKOVIC-EVANS (VIDEO)

LA PROGRAMMAZIONE DEL TORNEO

IL MONTEPREMI DEL TORNEO

CRONACA – Il primo game descrive come sarà il primo set: due doppi falli e un colpo steccato di Nole regalano subito il break al britannico. Evans si ripete nel terzo game dando sfoggio a due drop magistrali. Il secondo break coincide con l’entrata in partita del serbo, che rimonta subito un break e si porta sul 3-2. Il game decisivo è il quinto, giunto addirittura a quattro situazioni di deuce: il britannico impone il suo ritmo al numero uno al mondo, che non riesce ad accorciare le distanze. Due banali errori a rete di Evans all’interno dell’ottavo game aprono la strada a Nole verso il 4-4, ma Djokovic perde nuovamente il servizio nel game successivo. Gli errori gratuiti non cessano neanche nell’ultimo game disponibile per difendere il set: Novak ne commette addirittura 23 all’interno della prima frazione.

Ad inizio secondo set il numero 1 del mondo scappa subito sul 3-0. Djokovic sembra decisamente più sciolto ma, proprio quando sembra che possa portare a casa il set senza difficoltà, il britannico piazza a sua volta un parziale di tre giochi consecutivi ed impatta sul 3-3. Il serbo interrompe l’emorragia con un provvidenziale settimo game ma Evans non molla. Il piccolo britannico, infatti, annulla una palla break e conquista l’ottavo gioco ai vantaggi: 4-4. Nole, nel decimo gioco, si conquista una possibilità per vincere il set ma il britannico è coraggiosissimo ad annullarla e ad arrampicarsi sul 5-5. L’inglese, a questo punto, sente che può veramente vincere la partita e, alla fine, arriva un incredibile break del 6-5, complice un sanguinosissimo doppio fallo di Djokovic. Il britannico ha nelle mani il turno di servizio più importante della sua carriera e non tradisce, piazzando l’upset migliore finora in quel di Montecarlo.

SportFace