Tennis

Masters 1000 Montecarlo 2018: Nadal, buona la prima

Rafael Nadal - Foto Antonio Fraioli

Rafael Nadal all’esordio supera agevolmente lo sloveno Aljaz Bedene con il punteggio di 6-1 6-3 e accede agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo. Domani affronterà il russo Karen Khachanov.

PRIMO SET – Tutto esaurito sul Campo Centrale del Montecarlo Country Club per l’esordio di Rafa Nadal nel primo Master 1000 su terra battuta della stagione. Lo spagnolo fa capire subito a Bedene che non ha alcuna intenzione di abdicare al trono di numero 1 al mondo e parte forte portandosi 3-0 in poco più di 10 minuti di gioco. Sul 3-1 Nadal deve annullare due palle break al suo avversario: prima lo salva Bedene, poi si affida ad uno dei suoi colpi carichi per mandare fuori giri lo sloveno. Bedene è troppo leggero e subisce la pesantezza di palla del mancino di Manacor, apparso subito in ottima forma. Sul 4-1 lo spagnolo si guadagna una palla break giocando un pallonetto intelligente che costringe Bedene all’errore, la concretizza e chiude agevolmente nel turno di battuta successivo: 6-1.

SECONDO SET – Il secondo parziale si apre subito con una palla break in favore dello spagnolo, Bedene la salva e prende un po’ di fiducia spinto dal pubblico che vuole partita. Nadal abbassa leggermente la soglia di attenzione e commette qualche gratuito di troppo consentendo al volenteroso avversario di tenere ben due turni consecutivi di battuta a zero. Il settimo gioco, come spesso accade, è quello decisivo: lo spagnolo spinge su ogni colpo e alla prima occasione utile prende il decisivo break di vantaggio. Nel game successivo il maiorchino recupera da una pericolosa situazione di 0-30, sale 5-3 e chiude al quarto match point dopo un’ora e diciannove minuti di gioco: 6-3

SportFace