Tennis

Masters 1000 Montecarlo 2018, Cecchinato e Seppi avanti. Rammarico Travaglia

Marco Cecchinato - Foto Antonio Fraioli

Due vittorie e due sconfitte azzurre Montecarlo. Sono cominciate oggi le qualificazioni del torneo Masters 1000 che di fatto apre la grande stagione tennistica sulla terra rossa. E stagione che si apre nel migliore dei modi per Marco Cecchinato e Andreas Seppi che superano il primo turno di qualificazione battendo rispettivamente il kazako Mikhail Kukushkin e Alex De Minaur.

Partiamo dalla vittoria del tennista siciliano che ha estromesso la tredicesima testa di serie del tabellone cadetto e lo ha fatto con il punteggio di 6-3 6-4 dopo un’ora e venti minuti di partita che è stata praticamente quasi sempre sotto controllo di Cecchinato. Al turno decisivo affronterà lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez che ha sconfitto in due set Lorenzo Sonego per 6-4 6-3.

Tutto facile anche per Andreas Seppi, la testa di serie numero uno del tabellone cadetto è stato quasi sempre in controllo dell’incontro ed è riuscito a sconfiggere l’australiano con il punteggio finale di 6-4 7-5 nonostante qualche brivido di troppo nel secondo set. Al turno decisivo, domenica, l’allievo di Sartori se la vedrà con lo spagnolo Marcel Granollers.

Grande rammarico per Stefano Travaglia che è stato sconfitto al fotofinish dal tennista francese Pierre-Hugues Herbert. Primo set equilibratissimo deciso da un break sul 5-5 che ha permesso al transalpino di conquistare la prima frazione di gioco per 7-5, ma la reazione di “Steto” non si è fatta attendere. E pazienza se sul 5-4 e servizio Travaglia ha mancato l’opportunità di allungare la partita al terzo, cosa che invece succede proprio poco dopo, al tie-break, con il punteggio di 7-3. L’azzurro vola sulle ali dell’entusiasmo, si prende un break di vantaggio nel parziale decisivo ma nel momenti di chiudere i giochi subisce il ritorno del francese che impatta su 5-5 e successivamente trascina la partita al tie-break dove un minibreak sul 4-4 fa la differenza ed indirizza in maniera definitiva il match verso Herbert.

SportFace