In Evidenza

Masters 1000 Madrid 2022, Nadal torna con un successo: Zverev non convince, out Ruud

Rafael Nadal - Foto A.NEVADO

Buonissimo esordio per Rafael Nadal al Masters 1000 di Madrid 2022. Il campione spagnolo ha messo a segno una bella vittoria contro il serbo Miomir Kecmanovic, uscito sconfitto per 6-1 7-6(4) dopo quasi due ore di match. Adesso per l’ex numero uno del mondo ci sarà uno tra il belga Goffin o l’olandese Van De Zandschulp agli ottavi di finale. In generale, soprattutto per un set e mezzo, si è visto davvero un ottimo Nadal, non distante dalla versione ammirata in questi primi mesi di stagione.

In alcune fasi della partita l’iberico è sembrato tirato a lucido fisicamente nonostante l’assenza di più di un mese dai campo da gioco per via del problema alle costole patito ad Indian Wells. L’avversario inoltre era di prim’ordine, uno dei giocatori che più si è messo in luce in quest’inizio di stagione. Ricordiamo che verso l’inizio del secondo set il tetto è stato chiuso a causa della pioggia, con le condizioni di gioco che sono diventate indoor. Di seguito il recap della sfida ed i risultati della giornata fino ad ora.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE DI NADAL

IL PROGRAMMA

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

IL MATCH – Tutto facile nel primo set per il maiorchino, preciso e presente sia con il servizio sia con il dritto. I break decisivi arrivano nel quarto e nel sesto game (6-1). Successivamente la pioggia scombussola un po’ i piani nel secondo set. Il tetto si chiude e crea delle condizioni non particolarmente amate dal tennista di Manacor. Quest’ultimo sembra ugualmente avere vita facile e vola sul 3-1. Qui, complice qualche leggerezza, arriva la rimonta di Kecmanovic, che impatta sul 3-3. Si entra in piena lotta.

L’iberico ha una palla break nel settimo gioco ma la fallisce. Il momento decisivo è l’undicesimo game, in cui Nadal gioca un perfetto game in risposta e si guadagna la chance di servire per il match (6-5). Il serbo però non molla ed in qualche modo sfrutta le incertezze avversarie per arrampicarsi al tie-break. Questo è piuttosto equilibrato. Alla fine la maggior classe dell’ex numero uno del mondo la fa da padrona. Decisivo un mini-break del padrone di casa nel nono punto (5-4). Successivamente arrivano due punti perfetti dello spagnolo, che chiude per 7-6(4).

GLI ALTRI RISULTATI

Inizia con una vittoria in tre set la difesa del titolo del tedesco Alexander Zverev. Quest’ultimo ha bisogno di un set di rodaggio ma, alla fine, riesce ad avere la meglio sul croato Cilic (4-6 6-4 6-4). Adesso per lui ci sarà uno tra l’americano Korda o il nostro Musetti. Bella vittoria del britannico Cameron Norrie, che batte per 6-4 (5)6-7 6-4 il gigante statunitense Isner e si guadagna un ottavo di finale prestigioso contro l’idolo di casa Alcaraz. Infine due sconfitte abbastanza sorprendenti, quelle di Bautista Agut e Ruud. Lo spagnolo cede il passo al britannico Evans per 6-3 5-7 7-6(2) mentre il norvegese si arrende 7-6(7) 2-6 6-4 al serbo Lajovic.

SportFace