Tennis

Masters 1000 Cincinnati 2018, Cecchinato manca un match point: passa Mannarino

Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

Adrian Mannarino ha battuto Marco Cecchinato nel primo turno del Masters 1000 di Cincinnati. Punteggio finale 6-7 (7) 6-2 7-6 (7) in favore del francese in due ore e ventitre minuti di gioco. Sfuma così la possibilità di vincere il primo match nel tabellone principale di un Atp sul cemento per Cecchinato che ci riproverà la prossima settimana nell’Atp 250 di Winston Salem. Al secondo turno Mannarino affronterà il vincente del match tra Novak Djokovic (10) e Steve Johnson che si affronteranno domani come ultimo match in programma sul centrale non prima delle 2:30 italiane della notte tra lunedì e martedì.

LA CRONACA DEL MATCH – Si parte con Cecchinato al servizio. Dopo un primo turno di battuta comodo per entrambi l’azzurro risale da 0-30 a 40-30 e tiene il servizio ai vantaggi salendo 2-1. Mannarino invece è costretto ad annullare due palle break consecutive con Cecchinato che sulla seconda è andato vicinissimo al break, un suo passante lungolinea di rovescio è infatti uscito di pochissimo. Il giocatore al servizio non ha poi problemi fino al 5-4 dove Cecchinato trascina ai vantaggi Mannarino ma non riesce a portarsi a set point. Si arriva dunque al tie-break dove sull’1-1 Mannarino regala un mini-break a Cecchinato con un rovescio in corridoio. Il siciliano lo conserva fino al 4-1 ma qui subisce cinque punti di fila che portano Mannarino a due set point. Cecchinato scaglia a terra la racchetta ma non si perde d’animo e riesce molto bene ad annullarli entrambi impattando sul 6-6. Con il servizio l’azzurro sale 7-6 ma fallisce il primo set point procuratosi con un passante di dritto non semplice largo di non molto. Nel punto successivo però Cecchinato domina benissimo lo scambio che chiude a rete e si procura un set point da giocarsi sul servizio che risulta essere quello decisivo per vincere il primo set per 7-6.

Nel secondo set Mannarino ha l’obbligo di provare a fare qualcosa in più. Il francese ci prova subito dopo aver tenuto il servizio nel primo game del set. Arriva la prima palla break in suo favore che Cecchinato però è bravo a cancellare con un ace per poi chiudere il game in sicurezza nei due punti successivi. L’appuntamento con il break per Mannarino è però solamente rimandato al sesto game in cui sul 30-30 Cecchinato mette in rete una comoda volèe concedendo una palla break sfruttata dal francese con una risposta vincente di dritto. Mannarino conferma facilmente il break tenendo il servizio a zero per salire 5-2 e non ha neanche bisogno di servire per il set perché Cecchinato commette troppi errori e perde nuovamente il servizio commettendo un doppio fallo sul set point.

Nel terzo set, dopo il primo turno di battuta tenuto a zero da entrambi, Cecchinato si procura tre palle break consecutive grazie anche all’aiuto di Mannarino. Il siciliano però non riesce a convertirle e non riesce a convertirne nemmeno una quarta e Mannarino si salva con un gran recupero di smorzata vincente sulla palla game in proprio favore. Si seguono poi i turni di servizio senza nessun problema per il giocatore al servizio fino al tie-break. Dopo uno scambio di mini-break in apertura Cecchinato ne conquista un altro salendo 3-2 ma Mannarino lo recupera subito con un gran dritto vincente lungolinea al termine di un lungo scambio. Si lotta ormai su tutti i punti, seguendo i servizi Cecchinato arriva per primo a match point sul 6-5 ma la possibilità per lui sfuma al termine di uno scambio pazzesco vinto da Mannarino. Il francese è bravo a ottenere il punto del 7-6 direttamente con il servizio ma Cecchinato fa altrettanto per cancellare il match point. L’azzurro però stecca di dritto dopo il servizio e nel punto successivo deve arrendersi ad una smorzata del francese.

SportFace