In Evidenza

La lettera di Angelo Binaghi: “3 milioni di euro per circoli e giovani dalla Fit”

Angelo Binaghi - Foto Antonio Fraioli

“Cari amici del Tennis Italiano”. Inizia così la lettera aperta scritta da Angelo Binaghi in seguito alla teleconferenza del Consiglio Federale, il quale ha stanziato una cifra a favore del movimento. “Nel momento più difficile della storia recente del nostro Paese – si legge sul sito della Federtennis – anche lo Sport sta pagando un prezzo altissimo. Da tutta Italia ci pervengono segnalazioni che descrivono nel dettaglio le enormi difficoltà in cui si trova il nostro movimento e testimoniano la preoccupazione per le incognite riguardanti il futuro”. 

LEGGI LA LETTERA COMPLETA

“Il caos nel quale la pandemia da coronavirus – prosegue Binaghi – ha gettato l’intero mondo del tennis, sconvolgendone i calendari internazionali e ostacolando le attività sportive e didattiche nazionali, avrà purtroppo pesanti conseguenze pure sulle risorse necessarie alla FIT per svolgere le proprie attività istituzionali. Anche a causa dell’incertezza che grava sugli Internazionali BNL d’Italia, i quali rappresentano una fonte di ricavo che in questi anni ha contribuito in maniera preponderante a finanziare il nostro mondo, siamo dunque costretti a varare un piano di azione che ci permetta di salvare le fondamenta della casa comune”.

Capitolo importante riguardo alla cifra stanziata: “In totale, i provvedimenti deliberati a favore del movimento avranno un peso di oltre 3 milioni di Euro sulle casse federali. Un peso reso sopportabile anche dall’utilizzazione del patrimonio che la FIT ha saputo accumulare nel corso degli ultimi anni”.

“Nelle prossime ore i nostri media elencheranno dettagliatamente tutte le decisioni deliberate oggi.
Si tratta di un primo passo, nella speranza che gli indispensabili interventi governativi a sostegno dello Sport italiano possano aggiungervi i propri effetti nel segno della solidarietà nazionale. In questo senso, la FIT ha preparato un elenco di richieste da rivolgere al Governo attraverso il Ministero dello Sport, con il quale i contatti sono già in corso da giorni. L’elenco tiene conto di tutte le segnalazioni e i suggerimenti che ci stanno pervenendo da chi del Tennis, del Padel, del Beach Tennis e del Tennis in Carrozzina ha fatto una ragione di vita”. 

Per concludere Binaghi rivela: “Prepariamoci ai cambiamenti che si stanno rivelando necessari, nel breve e nel lungo periodo. L’importante è non perdere la grinta e la capacità di lottare fino all’ultimo punto che debbono contraddistinguere ogni giocatore di Tennis. Questa partita la vinceremo assieme”. 

SportFace