Tennis

Finale Hopman Cup 2018: Federer rimonta Zverev, Svizzera avanti 1-0

Roger Federer
Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Roger Federer recupera un set di svantaggio ad Alexander Zverev e porta la Svizzera avanti per 1-0 sulla Germania nella finale della Hopman Cup 2018 di tennis. Il numero due del mondo reagisce dopo aver perso la prima frazione di gioco al tie-break e sciorina tutto il suo repertorio giocando un secondo ed un terzo set da antologia. A seguire in campo Belinda Bencic contro Angelique Kerber: la teutonica deve per forza vincere se vuole tenere ancora aperta la sfida.

IL VERO ZVEREV NEL PRIMO SET – Pronto via il campione svizzero è subito in difficoltà sul proprio turno di servizio ma con maestria riesce a risorgere da un pericoloso 15-40. Poco dopo è Zverev a dover sudare le proverbiali sette camicie annullando ben tre palle break e tenendo un game di dieci minuti che si rivelerà essere il più lungo della partita. A dominare sono i turni di servizio anche se Federer si salva nel settimo game riuscendo ad annullare bene una palla break, si entra nel momento decisivo del parziale con Zverev che con il suo marchio di fabbrica annulla un set point e trascina il set al tie-break. Federer subisce un lob straordinario da parte del tedesco che ha il suo picco di giornata e porta a casa la prima frazione di gioco.

DOMINIO ROGER – Roger però tarpa le ali immediatamente al suo avversario e lo fa giocando in maniera perfetta sia il secondo che il terzo e decisivo set. Zverev spegne la luce, non riesce più a riprendere il filo del discorso e perde agevolmente il secondo parziale con un nettissimo 6-0. Tutto faceva presagire ad un terzo parziale molto combattutto ed invece, ad eccezion fatta per il primo turno di servizio del set, Federer domina nuovamente in lungo e in largo. L’atteggiamento ed il body language del tennista tedesco è eloquente: Roger invece danza sul campo e delizia il pubblico di Perth. Non c’è più partita, gli ultimi minuti sono un peso per Zverev che viene triturato dallo svizzero: 6-7(4) 6-0 6-2 recita il punteggio finale. E Svizzera avanti 1-0.

SportFace