Tennis

Fed Cup 2018, inarrestabile Mertens: sconfitta Errani, l’Italia si arrende al Belgio

Sara Errani - Foto Ray Giubilo

La vittoria di Elise Mertens ai danni di Sara Errani con il punteggio di 6-3 6-1 in un’ora e 25 minuti di gioco sancisce il successo del Belgio contro l’Italia nei playoff di Fed Cup 2018. A Valletta Cambiaso la squadra di Ivo Van Aken si impone con un netto 3-0 che le vale la permanenza nel World Group. Rimangono nel World Group II le azzurre, che a questo punto sperano nel probabile cambio di riforma della competizione che potrà riportarle di diritto nel massimo campionato mondiale.

PRIMO SET – Pronti, via e Mertens inizia a dettare legge con il suo colpo migliore, il rovescio lungolinea che coglie spesso in controtempo le avversarie. Ma dall’altra parte della rete c’è una Errani ben diversa da quella vista contro Van Uytvanck e, anche grazie ad un miglior rendimento al servizio, l’azzurra riesce a restare “agganciata” fino al 4-3 per la nervosa belga. A quel punto la numero 17 del mondo sale in cattedra, spinge con efficacia da fondo campo e conquista il primo set per 6-3.

SECONDO SET – Non molla in avvio di secondo parziale Errani, che dopo aver perso il servizio di apertura ottiene il controbreak entusiasmando il pubblico di casa. Sul 2-1 Mertens, poi, l’azzurra chiede l’intervento del fisioterapista per lo stesso problema al polpaccio destro avvertito contro Van Uytvanck. Dal rientro in campo la belga firma uno splendido assolo che non lascia scampo all’avversaria: una perfetta Mertens tira vincenti da tutte le posizioni sino alla risposta di diritto inside-in che chiude la partita.

SportFace