Tennis

Coppa Davis 2018, Australia-Germania: la presentazione

Nick Kyrgios - Foto Adelchi Fioriti

Dopo aver evitato la retrocessione per il terzo anno consecutivo ai playoff, la Germania è chiamata alla difficile trasferta in Australia per il primo turno di Coppa Davis 2018. Il confronto si giocherà dal 2 al 4 febbraio sulla Pat Rafter Arena di Brisbane, campo principale dell’impianto che ospita il torneo combined che dà il via alla nuova stagione tennistica.

Tra le varie interessantissime sfide di primo turno, questa può essere una delle più importanti. Fare pronostici non è di certo facile l’Australia potrebbe essere la sorpresa della Coppa Davis 2018 con un Nick Kyrgios più responsabilizzato dallo spirito di squadra. Le competizioni di gruppo sono pane per i suoi denti: basti pensare alle lacrime versate quando perse il match decisivo della Laver Cup, in teoria una mera esibizione, per rendersi conto di quanta energia metta in questi tipi di torneo. Se a ciò aggiungiamo l’eccezionale tenuta (mentale ancor prima che fisica) di questo inizio di stagione, la sua Australia rischia di essere la vera mina vagante del torneo. La semifinale raggiunta l’anno scorso non è certo capitata per caso. Il cemento di Brisbane e il tifo casalingo potrebbero trascinare la selezione “aussie”, con un De Minaur in più in grandissimo spolvero, un Thanasi Kokkinakis gradatamente in ripresa e la carica di Lleyton Hewitt in panchina, verso il successo.

Dall’altra parte del campo ci saranno i tedeschi che sulla carta potrebbero presentare una rosa di livello. I fratelli Zverev potrebbero essere solo le punte di diamante di una squadra tecnicamente molto solida. E una sfida tra i migliori giovani del panorama internazionale, Nick e Sascha, sarebbe davvero intrigante.

I precedenti tra Australia e Germania dicono 4-3 per i padroni di casa che quest’anno hanno l’occasione di allungare. Tutta incollati ala tv quindi, per una sfida al sapore di presente che potrà dirci molto sul futuro.

SportFace