[the_ad id=”10725″]
Italia in vantaggio a Buenos Aires. Nel primo turno del World Group di Coppa Davis 2017 la squadra di Barazzutti vince il primo singolare grazie ad un ottimo Paolo Lorenzi che si sbarazza in tre set di Guido Pella con il punteggio finale di 6-3 6-3 6-3 in due ore e venticinque minuti di gioco. Adesso in campo Andreas Seppi, che sostituisce Fabio Fognini per un problema di gastroenterite, che affronterà Carlos Berlocq.
Sotto gli occhi attenti di Diego Armando Maradona, ancora a seguito della nazionale argentina dopo aver presenziato alla finale di Zagabria contro la Croazia, Guido Pella si è dovuto arrendere alla maggior esperienza di Paolo Lorenzi, che ha portato il primo punto di questa sfida all’Italia. Lorenzi è fin da subito aggressivo in risposta e già nel secondo game costringe Guido Pella ai vantaggi. Successivamente, il senese annulla una palla break e pochi istanti più tardi, complice un errore con un dritto apparentemente facile da parte del sudamericano, riesce a strappare la battuta all’avversario, portandosi avanti per 4-2.
Nel settimo gioco, l’argentino ha ben tre opportunità di recuperare il break di svantaggio ma è molto bravo Lorenzi ad annullare tutte le occasioni e a vincere un game “fiume”, durato oltre dieci minuti. Sul 5-2, Pella annulla tre set point e allunga la conclusione del primo parziale, che termina poco dopo grazie ad un facile turno di battuta tenuto dal tennista italiano. 6-3 Lorenzi in 49 minuti. Nella frazione d’apertura, “Paolino” ha vinto l’82% di punti con la prima, a fronte del 43% con la seconda. Per il nativo di Roma sono stati dodici i vincenti.
Il secondo set prende una piega decisiva già dal principio. Nel primo gioco, il nastro tradisce Guido Pella, che si vede respingere un dritto sul 30-40 e perde il servizio. Continua a sbagliare tanto il tennista di Bahia Blanca, che ha rischiato di trovarsi sotto di due break nemmeno dieci minuti dopo l’inizio di questo parziale. Paolo va in difficoltà nel quarto gioco ma viene aiutato dal servizio, colpo migliorato davvero in maniera incredibile negli ultimi anni, e resta avanti di un break. Nel settimo gioco arriva il doppio break per l’azzurro, protagonista poi di un passaggio a vuoto che comunque non gli è costato carissimo. Sotto per 0-40, il numero uno d’Italia ha firmato due aces consecutivi prima di commettere un errore con il rovescio. Il tennista albiceleste serve per rimanere in corsa nel secondo set sul 3-5 ma combina errori davvero gravi e si vede sfuggire di mano l’opportunità di avvicinare Lorenzi nel punteggio: un tentativo di smorzata terminato sulla rete sancisce la fine del parziale. Dopo un’ora e 38 minuti di gioco, è 6-3 6-3 Lorenzi.
Calato con la prima di servizio, Paolo migliora notevolmente con la seconda, con la quale ha vinto il 62% dei punti. Ben venti errori non forzati per Pella che, in diverse occasioni, ha sbagliato colpi davvero facili. Lorenzi prende il largo nel terzo set a partire dal sesto gioco, quando piazza un rovescio piuttosto profondo nei pressi della riga di fondo campo e trae in inganno Guido Pella, costretto a cedere il servizio.
L’azzurro vola sul 5-2 tenendo il servizio a quindici e più tardi si vede annullare un match point. Nel nono gioco, ancora una volta aiutato notevolmente dal servizio, il 35enne, n.43 ATP, chiude la contesa: 6-3 6-3 6-3, Italia in vantaggio.
RISULTATO FINALE, ARGENTINA-ITALIA 0-1:
Paolo Lorenzi b. Guido Pella 6-3 6-3 6-3