Tennis

Australian Open 2018: Seppi rimonta Moutet e accede al secondo turno

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Buona la prima per Andreas Seppi agli Australian Open 2018, l’azzurro supera Corentin Moutet nel primo turno del main draw di Melbourne dopo aver ceduto il primo set: 3-6 6-4 6-2 6-2 lo score che permette al tennista di Caldaro di volare al secondo turno dove attende il vincente di Kohlschreiber-Nishioka. Un successo importante per Andreas, che dà continuità al Challenger di Canberra vinto pochi giorni e permette di mettere altri punti in cascina per la risalita nel ranking. Moutet ci prova ma la 19enne wild card francese si dimostra ancora acerbo per appuntamenti del genere, finendo per sciogliersi alla distanza sia mentalmente che fisicamente.

Dopo tre game che scorrono via rapidi, è la pioggia ad interrompere momentaneamente la contesa sul 2-1 in favore di Seppi. Alla ripresa delle ostilità, è l’azzurro che sembra aver perso il filo: sul 2-2, dopo aver salvato una prima palla break con un bel passante di dritto, Andreas capitola ai vantaggi e Moutet si allontana sul 4-2. Il giovane francese scherza col fuoco ma è glaciale nell’annullare una palla del controbreak con un servizio vincente e strappare nuovamente la battuta a Seppi nel nono gioco, attaccando e prendendo la via della rete.

Il tennista di Caldaro, comunque, riesce a cambiare rotta in apertura di secondo aiutato da una serie di gratuiti del suo avversario. Senza eccessivi meriti Seppi sale sul 3-0 ‘pesante’ ma rischia di rovinare tutto quando viene agganciato sul 4-4. Fortunatamente, Seppi si riaccende e torna avanti di un break con bel passante bimane e ristabilisce l’equilibrio nel computo dei set nel turno al servizio successivo.
Nel terzo parziale Moutet prova a riprendere in mano il comando delle operazioni ma il suo allungo iniziale sul 2-0 è solamente un fuoco di paglia: Seppi si riprende immediatamente il break e infila una striscia di sei giochi consecutivi, mandando in tilt sotto il punto di vista mentale il giovane francese, tra serve and volley improvvisate a racchette che volano per tutto il campo. La quarta frazione, a questo punto, è poco più che una formalità per Andreas. C’è partita solamente sino al 2-2, poi Moutet cede il break in preda a crampi. L’intervento del trainer prova a restituirgli vitalità, Seppi si distrae al rientro in campo ma risale da 15-40 e si invola verso il traguardo chiudendo il suo match per 6-2 in poco meno di tre ore di gioco.

SportFace