[the_ad id=”10725″]
Grigor Dimitrov batte in quattro set (7-6(3), 7-6(4), 4-6, 7-6(4)) Nick Kyrgios e vola ai quarti di finale degli Australian Open 2018. Il bulgaro, che fatica soprattuto nel terzo set, vince tre tiebreak su tre e supera l’australiano al termine di una battaglia durata tre ore e mezza.
LA CRONACA – Il primo set i due rimanere in equilibrio nei primi game, con Dimitrov che fatica più di Kyrgios a tenere il proprio turno di battuta, soffrendo dal lato del rovescio. Il primo però a concedere palle break è l’australiano, nel quarto game, che riesce ad annullarle soprattutto grazie alla prima di servizio. Tutti e due mantengono il proprio turno di servizio e il parziale si conclude inevitabilmente al tiebreak: l’australiano commette diversi errori, compreso un doppio-fallo sul set point e il bulgaro chiude per 7 punti a 3, dopo 54′. 13 ace a 6 per Kyrgios, 88% di punti vinti con la prima contro 77% ma Dimitrov è stato migliore nei momenti chiave.
Nel secondo parziale assistiamo a un déja vu dell’inizio del primo set, con l’australiano che è maggiormente aggressivo in risposta ma il bulgaro riesce a non concedere palle break. Nel settimo game Kyrgios si inceppa mentre Dimitrov resta solido e conquista il break, con l’australiano piuttosto contrariato. Sul 5-4 il bulgaro serve per il secondo set ma prima fallisce un set point e poi subisce il contro-break sulla prima occasione concessa all’avversario. E’ di nuovo il tiebreak a decidere l’esito del parziale ed è un’altalena di emozioni: Dimitrov va in vantaggio come nel primo set ma questa volta Kyrgios recupera temporaneamente il vantaggio, cedendo alla fine per 7-4 in 57′
Nonostante il risultato che lo vede nettamente sfavorito, Kyrgios sembra mentalmente in giornata e ancora dentro la partita. Il terzo parziale lo vede concentrato e reattivo in risposta oltre che solido al servizio, cosa che mette non poco in difficoltà un Dimitrov che fatica non poco, subendo un break nel quinto game. Il giocatore di casa spinge tantissimo, gestendo tutti gli scambi, ponendosi in una condizione di superiorità rispetto al bulgaro e chiudendo il set con un game in cui è letteralmente ingiocabile. 6-4 per lui e match che si prolunga.
Meno netta la superiorità dell’australiano nell’ultimo set, quando Dimitrov alza la testa e si oppone al tentativo di rimonta del padrone di casa. Il bulgaro però, dopo aver conquistato il break, si fa immediatamente strappare il servizio nel game successivo. La partita si decide quindi al tie break, inizialmente giocato alla pari ma poi dominato dal bulgaro che ottiene un mini break e non perde più la battuta. Finisce così in quattro set una bellissima partita di tre ore e mezza, che ha regalato emozioni e sopratutto ha visto sfidarsi due dei più talentuosi del circuito, anche se Kyrgios ha ancora tantissima strada da fare.