Tennis

ATP Sydney 2022, Fognini vince in due set contro Altmaier e vola agli ottavi

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Esordio con il sorriso per Fabio Fognini nella stagione 2022: il tennista italiano, autore di una prestazione eccellente, sconfigge Daniel Altmaier per 6-3 7-5 e conquista l’accesso agli ottavi di finale dell’ATP 250 di Sydney. Il numero 4 d’Italia, al prossimo turno, sarò atteso dall’ostico statunitense Brandon Nakashima o dal qualificato Jiri Vesely.

Il primo set è uno show di Fognini, che si dimostra subito in ottima condizione fisica e tecnica. L’azzurro, dopo alcuni game interlocutori, prende il largo e piazza il break decisivo nel sesto game. Nello scambio da fondo non c’è assolutamente partita, con il ligure superiore sotto tutti i punti di vista. Il 6-3 del primo set, maturato in 33 minuti, è anche bugiardo e nasconde una supremazia evidente del numero 7 del seeding, il quale manovra con il dritto e il rovescio, facendo il bello e, solo ogni tanto, il cattivo tempo.

La seconda frazione si apre come meglio non si potrebbe: il taggiasco sfrutta la precaria condizione del 91° tennista al mondo per andare a segno già nel primo turno di risposta, confermare il break e volare 2-0. Nel quarto game, il tedesco prova a dar fondo a tutte le sue energie per recuperare e si procura una chance del controbreak, prontamente annullata da Fognini. Le difficoltà, per l’azzurro, terminano temporaneamente e si ripresentano, inaspettatamente, quando si trova al servizio per chiudere: nel decimo game, il numero 37 del mondo subisce il controbreak e viene agguantato sul 5-5. Il riscatto del tedesco, però, dura un attimo: il nostro rappresentante si riprende immediatamente, piazza il break nell’undicesimo game e chiude subito dopo. 6-3 7-5, Fognini vola agli ottavi.

SportFace