Tennis

Atp Sofia 2019, Travaglia eliminato: vince Struff in due set

Stefano Travaglia - Foto Roberto Dell'Olivo

Stefano Travaglia viene sconfitto all’esordio nel main draw dell’Atp Sofia 2019 da Jan-Lennard Struff. Il tedesco si è imposto con il punteggio di 6-4 6-3 disputando un match solido e privo di sbavature. L’azzurro ha provato ad arginare la potenza dei colpi da fondo di Struff, bravo a non calare mai di intensità come spesso gli è accaduto in carriera. Il numero 51 delle classifiche mondiali affronterà nel secondo turno la testa di serie numero 2 Stefanos Tsitsipas.

PRIMO SET – Parte in salita il match di Steto, in difficoltà nelle fasi iniziali del match soprattutto sulla diagonale del rovescio. L’azzurro è costretto nel primo game di battuta ad annullare una palla break che avrebbe consentito a Struff di giocare il set sui suoi turni di servizio. Il tedesco rischia poco e nulla, improntando il suo gioco sull’aggressività dei colpi da fondo. Le prime occasioni di break arrivano anche per il tennista italiano, nel quinto game del set, ma Struff è bravo (e fortunato) a trovare le righe prima con il consueto servizio ad uscire e poi con uno splendido dritto inside-in. Sotto 4-3 qualche seconda di troppo costringono  l’azzurro a subire la pressione del tedesco, che però non riesce a dare la zampata definitiva per andare a servire per il match. Sul 5-4 il numero 51 del mondo indovina il giusto game di risposta chiudendo il primo parziale con il punteggio di 6-4.

SECONDO SET – Nelle prime fasi del secondo parziale gli scambi sono ridotti all’osso, i rispettivi turni di battuta scorrono veloci tra ace e colpi vincenti in uscita dal servizio. I primi problemi per l’azzurro arrivano nel quarto gioco, bravo a gestire una situazione piuttosto critica e a rimanere attaccato nel match annullando due palle break. La bassa percentuale di prime in campo condanna l’azzurro al break nel sesto game, Struff sale 5-2 ipotecando di fatto la conquista del secondo set. 6-3 lo score del parziale, Jan-Lennard Struff affronterà Stefanos Tsitsipas nel secondo turno dell’Atp 250 di Sofia.

SportFace