Tennis

Atp Sofia 2019: Berrettini supera Khachanov in tre set

Matteo Berrettini, Australian Open 2019 - Foto Ray Giubilo

Matteo Berrettini supera Karen Khachanov nel secondo round del torneo ATP di Sofia. Il capitolino vince in rimonta con il parziale di 6-7(6) 6-3 6-4 e vola ai quarti di finale della rassegna bulgara. L’azzurro si è reso autore di un ottimo match dopo le difficoltà dei primi sette giochi ha fatto match pari con il numero uno del seeding riuscendo a gestire in maniera impeccabile i punti decisivi. Per Berrettini quella odierna è la terza vittoria in carriera contro un top 20 e gli permette di andare al prossimo turno dove affronterà il vincente del match tra Copil e Verdasco.

RECAP – Inizia bene Khachanov che tiene due game rapidi in battuta e stacca il break a zero già nel quarto gioco (1-3). Per il russo sembra essere tutto in discesa e nel nono gioco ha l’occasione di servire per la frazione. Nel momento più difficile però emerge Berrettini che si procura una chance di contro break. Khachanov annulla una volta sul 30-40 e una seconda ai vantaggi, ma la terza è fatale per il numero uno del seeding (4-5). Dopo la pausa Matteo da 30-0 perde tre punti finale concedendo un set point, ottima però la reazione che porta l’azzurro a salvarsi ed impattare il 5-5.

I due giocatori vanno al tie-break che vede subito Khachanov infilare un mini break salvo poi cedere due punti al servizio che proiettano Berrettini al comando (3-2). L’azzurro però di dritto restituisce subito e si gira cambio sul 3-3. I due giocatori sono perfetti fino al 6-6 e la frazione si risolve sul filo di lana in favore del tennista russo che ottiene due punti dopo il nuovo cambio campo.

Berrettini torna in campo tenendo a zero il servizio. Khachanov che era stato ingiocabile nei primi sette giochi del match non torna più su quei livelli e nel sesto gioco perde la battuta (4-2). Per l’azzurro non è difficile confermare il break per poi amministrare fino al 6-3 che porta la contesa al set risolutivo.

Prosegue il trende positivo di Berrettini che nel secondo gioco tiene la battuta ai vantaggi e poi nel terzo stacca la battuta al rivale (2-1). Dopo il cambio campo Berrettini consolida il vantaggio, Khachanov invece prova ad accorciare gli scambi ma questo lo porta a macchiare la sua prestazione con numerosi gratuiti. Nel quinto gioco Berrettini si procura due palle break, ma il russo fa la voce grossa al servizio e si tira fuori dai guai (3-2). Nel sesto game il capitolino recupera da 15-30 e conserva il servizio, però questo non risolve tutto dato che due giochi più tardi è più insistente il tentativo di rientro di Khachanov. Bravo Berrettini ad annullare dua palle break che gli permettono di andare sul 5-3. Nel decimo gioco Matteo risolve il match e conquista un posto nei quarti di finale.

SportFace