Tennis

Atp Queen’s 2018: Raonic forfait e Wawrinka sconfitto, Cilic avanti

Marin Cilic - Internazionali BNL d'Italia 2018
Marin Cilic - foto Adelchi Fioriti

Giornata di ottavi di finale nel torneo Atp 500 del Queen’s 2018, il torneo londinese che precede Wimbledon. Il primo verdetto di questo mercoledì è arrivato ancora prima dell’inizio degli incontri: Milos Raonic non è sceso in campo per un infortunio alla spalla destra di cui non si sa ancora l’entità. Ad approfittarne è stato lo spagnolo Feliciano Lopez che è il primo qualificato ai quarti di finale senza sudare, dove aspetta uno tra Kyrgios e Edmund. Lopez potrà così continuare la sua corsa alla difesa del titolo conquistato l’anno scorso.

Il primo incontro giocato invece ha visto trionfare il giovane esponente della NextGen, lo statunitense Frances Tiafoe, a spese dell’argentino Leonardo Mayer con il punteggio di 6-4 2-6 6-4. Tiafoe ha avuto un calo di rendimento evidente nel secondo set che gli è sfuggito via immediatamente, salvo poi riprendere in mano le redini della partita nel terzo, dimostrando una grande maturità. Il suo avversario nei quarti di finale sarà Jeremy Chardy che ha sconfitto per 7-6(6) 6-3 il giovane russo Daniil Medvedev cui non riesce un’altra impresa dopo aver battuto Sock al primo turno. Il francese è stato impeccabile al servizio, tenendo un altissimo rendimento sia con la prima che con la seconda e soprattutto senza concedere palle break.

Un match sicuramente interessante era quello tra Stan Wawrinka e Sam Querrey, soprattutto per testare le condizioni fisiche dello svizzero. Wawrinka è stato in partita per due set per poi cedere di schianto nel terzo perso malamente. Comunque una buona prova per lui che da quasi un anno convive con dei problemi al ginocchio. Il punteggio finale è di 7-5 6-7(3) 6-1 per l’americano che nei quarti di finale giocherà contro Marin Cilic, il quale in rimonta ha battuto un cliente scomodo sull’erba come Gilles Muller con il punteggio di 4-6 6-3 6-3. Un match molto combattuto deciso da un break per ogni set. Il croato è partito male con il servizio, ma nel corso dell’incontro è salito di livello facendo valere le sue maggiori qualità.

Ottavi di finale

Tiafoe b. Mayer 6-4 2-6 6-4

Chardy b. Medvedev 7-6(6) 6-3

Querrey b. Wawrinka 7-5 6-7(3) 6-1

Cilic b. Muller 4-6 6-3 6-3

SportFace