[the_ad id=”10725″]
Rafael Nadal supera il primo turno del torneo Atp 500 di Pechino 2017 vincendo con il punteggio di 4-6 7-6(6) 7-5 contro il francese Lucas Pouille, numero 23 del ranking, dopo un grande match nel quale il francese ha avuto anche due match point consecutivi nel tiebreak del secondo set.. Lo spagnolo accede quindi al turno successivo dove troverà il vincente tra la wild card Wu e Khachanov. Nei due precedenti il francese aveva portato a casa solo una vittoria, ma di prestigio, visto che era stata raggiunta al quinto set agli Us Open del 2016, mentre l’altro incontro aveva visto prevalere il maiorchino nel 2015 a Montecarlo.
CRONACA – Il primo set inizia con i due giocatori che riescono a tenere i rispettivi servizi senza concedere palle break all’avversario nei primi 4 game. Nel quinto gioco però è il francese Pouille a conquistare l’occasione e a sfruttarla riuscendo a strappare il servizio a Nadal in un game in cui lo spagnolo è rimasto ad un solo 15 conquistato. Il numero uno al mondo ha provato più volte a ritrovare la parità ma il francese ha continuato a giocare ad un grandissimo livello procurandosi un set point nel nono game sul servizio del maiorchino che però non riesce a sfruttare. Il punto decisivo lo ha sul suo servizio quando, alla seconda occasione, conquista il primo parziale della sfida con il punteggio di 6-4.
Secondo set in cui è stato l’equilibrio a fare da padrone con i due giocatori che sono stati in grado di non concedere break agli avversari nonostante abbiano difeso rispettivamente una, Nadal, e tre (per di più consecutive), Pouille, palle break nel terzo e nell’8° game. Le sorti del parziale si sono, quindi, decise al tie break dove il francese è stato il primo a conquistare un mini break (1-3) che però non è riuscito a mantenere con la parità ritrovata dal maiorchino al cambio campo (3-3). Nadal ha poi ceduto ancora una volta il proprio servizio e concesso a Pouille ben due match point che però il francese non è riuscito a convertire lasciando spazio all’avversario per rientrare. Lo spagnolo si infine è aggiudicato il parziale vincendo 8-6 e sfruttando il primo set point avuto in risposta.
Pouille ha giocato un grande parziale anche nel terzo set riuscendo a tenere Nadal lontano dalla possibilità di rubargli il servizio (5-5) ma lo spagnolo è salito in cattedra nell’11° game e convertito la prima palla break avuta a disposizione (6-5). Ultimo game che è stato solo interlocutorio con lo spagnolo che ha chiuso il match in 2 ore e 33 minuti (7-5) contro un combattivo Pouille che avrà molto da recriminare soprattutto per l’errore sciagurato commesso sul primo match point avuto nel tie break del secondo parziale.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT