Tennis

ATP Melbourne 2022, Nadal torna con il sorriso: battuto Berankis in due set. Sfiderà Griekspoor

Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Cinque mesi dopo l’ultima volta, è vincente il ritorno di Rafael Nadal in un incontro di singolare: il maiorchino, che potuto giocare sulla Rod Laver Arena, ha eliminato per 6-2 7-5 Ricardas Berankis e ha staccato un pass per i quarti dell’ATP 250 di Melbourne. Nulla ha potuto il lituano, test troppo leggero per testare fino in fondo le reali possibilità di Rafa, il quale, eccezion fatta per qualche piccolo e normale calo di tensione, ha espresso un gioco di buon livello per gran parte della sfida. Nei quarti di finale, il numero 6 del mondo troverà Tallon Griekspoor.

Primo set impeccabile, al servizio, per il campione 2009 degli Australian Open: a far la differenza sono stati, infatti, due break, ottenuti nel quarto e nell’ottavo game, proprio quando Berankis stava servendo per restare nel set. Nella seconda frazione, il 2-0 40-15 iniziale faceva presagire una partita già quasi finita e invece il numero 104 del mondo è stato bravo a rimontare il terzo gioco e a tornare 2-2 in un batter di ciglia. Nadal, allora, si è scatenato e ha provato a dare un’accelerata definitiva, ma nemmeno il 5-2 ha scoraggiato Berankis: quando lo spagnolo è andato a servire per il match, infatti, il lituano ha piazzato un altro break ed è ritornato in parità, salvo poi capitolare dopo 1 ora e 32 minuti di gioco, con un 6-2 7-5 dignitoso e positivo per entrambi.

Il prossimo avversario del maiorchino sarà Griekspoor, vittorioso su Popyrin. In un’eventuale semifinale, invece, sfiderà il vincente del match Molcan-Ruusuvuori. Esordio con vittoria per Grigor Dimitrov, che rischia grosso contro il giustiziere di Murray, Facundo Bagnis, ma s’impone in rimonta. Avanti anche Munar e Van de Zandschulp. A Reilly Opelka, infine, non bastano 29 aces per avere la meglio di Maxime Cressy. Il tennista americano, proveniente dalle qualificazioni, s’impone in rimonta annullando due match point e sfoderando un invidiabile 9/10 sulle palle break salvate.

Nell’Atp di Adelaide, successo agevole per Gael Monfils, che travolge Juan Manuel Cerundolo con un sonoro 6-2 6-1. Karen Khachanov lascia un set per strada, ma supera Steve Johnson; stesso discorso per Tommy Paul ai danni di Taro Daniel. Infine, Gianluca Mager cede il passo al bielorusso Gerasimov dopo un’ora e 40′ di gioco e con lo score di 1-6 6-3 3-6.

SportFace