In Evidenza

Atp Halle 2019: Goffin super interrompe la corsa di Berrettini

David Goffin sconfigge Matteo Berrettini con il punteggio di 7-6(4) 6-3 in 1 ora e 37 minuti e raggiunge la sua prima finale ad Halle, dove affronterà il vincente tra Federer e Herbert. Splendido match da parte di entrambi, nel quale ha fatto la differenza la miglior risposta del belga nei punti importanti. Non esce assolutamente ridimensionato l’azzurro, che ha dimostrato di aver il tennis e la tenuta mentale per giocarsela con tutti.

LA CRONACA – Avvio di match molto convincente da parte di Berrettini, che mantiene altissima la percentuale di prime palle in campo e comanda gli scambi alla perfezione sui propri turni di battuta. Dall’altra parte Goffin cerca di utilizzare il campo in tutta la sua ampiezza per portare fuori posizione l’azzurro, che sembra ancora una volta molto ispirato. E infatti le prime due occasioni per breakkare sono di marca italiana ed arrivano nel sesto gioco, ma in entrambe le situazioni il belga è bravo a pizzicare un paio di righe ed impattare sul 3 pari. Matteo continua a servire alla grande, ma comincia a carburare la risposta di Goffin, che nell’undicesimo game si conquista una preziosa palla break, annullata però dal romano con un ace provvidenziale. Si arriva così al tie-break, dove Berrettini si porta avanti di un mini-break, ma il belga ribalta la situazione con due risposte pazzesche di rovescio e porta a casa il tie-break per 7 punti a 4: un set a zero dopo 57 minuti di gioco.

Matteo sembra non subire il contraccolpo ed insidia più volte i turni di servizio dell’avversario, pur senza arrivare a break-point soprattutto per meriti di Goffin, che continua a condurre anche nel secondo parziale. Arrivano i problemi in battuta anche per il numero 2 d’Italia, che nel sesto gioco è costretto a fronteggiare 3 palle break (2 consecutive), ma ne viene fuori con grande coraggio ed impatta sul 3 pari. David però risponde oramai con continuità e precisione e si conquista ancora delle occasioni per togliere la battuta a Berrettini, che questa volta si arrende. Finisce 7-6(4) 6-3 a favore di David Goffin in 1 ora e 37 minuti di gioco.

SportFace