Tennis

Atp Halle 2018: esordio agevole per Roger Federer, sconfitto Bedene al primo turno

Roger Federer
Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Inizia con una vittoria facile, la ricorsa di Roger Federer al suo decimo titolo nel torneo Atp 500 di Halle. Nel primo turno ha battuto con il punteggio di 6-3 6-4 lo sloveno naturalizzato britannico Aljaz Bedene in poco più di un’ora di gioco. Due break decisivi all’inizio del primo set e alla fine del secondo hanno consegnato il match al numero uno del mondo che non ha avuto grandi acuti ma è stato in controllo dell’incontro dall’inizio alla fine. Da sottolineare ancora una volta la grande prestazione al servizio di Federer che ha mantenuto un livello alto senza mai mollare in concentrazione. Agli ottavi di finale affronterà il francese Benoit Paire che ha sconfitto in due set l’americano Johnson.

GLI HIGHLIGHTS

Subito in difficoltà lo sloveno al servizio che perde subito nel primo gioco. Federer ha bisogno di cinque palle break, ma alla fine riesce a rompere la resistenza dell’avversario e a portarsi avanti. Bedene fatica a tenere i propri turni di battuta e anche in quelli tenuti è sempre costretto ai vantaggi, dovendo anche annullare un set point sotto 5-2. Lo svizzero invece continua a tenere un altissimo rendimento al servizio, concedendo le briciole all’avversario, sono solo 4 i punti in tutto il set. Alla fine il break iniziale fa la differenza, permettendo al numero uno del mondo di portare a casa il primo parziale per 6-3.

Il copione non cambia nel secondo set, con Federer che sfrutta al meglio il servizio per togliersi da situazioni potenzialmente pericolose. I giochi scorrono via molto più velocemente, Bedene migliora di molto le percentuali con il servizio e riesce a tenere i propri turni di battuta anche lui agevolmente, solo nel terzo gioco è costretto ai vantaggi. L’equilibrio regna fino al 4-4 quando lo svizzero fa sentire tutta la pressione della situazione all’avversario e, al primo tentativo, grazie ad una risposta vincente, ottiene il break decisivo. Federer non manca l’occasione e chiude il secondo set con il punteggio di 6-4.

 

SportFace