Sportface TVOriginals
Tennis

Atp Finals Torino 2024: Bolelli/Vavassori si arrendono al super tie break, Arevalo/Pavic in semifinale

Bolelli/Vavassori
Boletti Vavassori vs Bopanna Ebden Andrea Vavassori of Italy and Simone Bolelli of Italy celebrate during the Round Robin doubles match between Simone Bolelli of Italy and Andrea Vavassori of Italy against Rohan Bopanna of India and Matthew Ebden of Australia on Day two of the Nitto ATP, Tennis Herren World Tour Finals. Turin Inalpi Arena Italy Copyright: xMarcoxCanonierox

Si chiudono al round robin le ATP Finals di Torino 2024 di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. La coppia azzurra ha infatti dovuto inchinarsi al cospetto dei numeri 1 al mondo Marcelo Arevalo e Mate Pavic, che hanno trionfato al match tie break con il punteggio di 6-3 3-6 10-3 in un’ora e 17 minuti di gioco. Il salvadoregno e il croato si guadagnano dunque l’accesso in semifinale come secondi classificati nel gruppo Bob Bryan, alle spalle di Krawietz/Puetz, e affronteranno domani Heliovaara/Patten. Prosegue dunque la maledizione per i due portacolori italiani, che in questa stagione hanno perso tutti e quattro i confronti contro Arevalo e Pavic. Rimane comunque un buon torneo per Bolelli e Vavassori, al loro esordio alle Finals come coppia, e con l’obiettivo di riprovarci nella prossima stagione.

RISULTATI E CLASSIFICHE

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

LA CRONACA DI BOLELLI/VAVASSORI-AREVALO/PAVIC – Avvio di partita piuttosto lineare, con entrambe le coppie che al servizio non concedono nemmeno l’ombra di una chance ai propri avversari. La prima crepa arriva nell’ottavo gioco ed è purtroppo decisiva per i due azzurri: arrivano due brutti errori con la volée sia per Vavassori che per Bolelli, che sul 15-40 consegnano tre palle break. Arevalo trova una grande risposta e si prende il break del 5-3, che di fatto chiude i giochi. Il salvadoregno infatti è perfetto al servizio e manda in archivio il primo set per 6-3 in 27 minuti.

MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE

Nel secondo parziale l’inerzia è tutta a favore del salvadoregno e del croato, che si spingono subito fino al 30 pari nel primo game. La coppia azzurra però è brava a venirne a capo grazie a due ottime prime di Bolelli e tiene così un turno di servizio molto importante per cominciare. All’improvviso poi arrivano quattro palle break consecutive per i due padroni di casa grazie a tre ottime risposte, due del bolognese e una di Vavassori. Arevalo però cancella la prima col servizio, poi Pavic chiude a rete e con un lob e si va al deciding point: qui arriva la prima sbavatura del salvadoregno, con un pesante doppio fallo che consegna il break del 2-0 agli italiani. A questo punto il set è in discesa per Bolelli/Vavassori, che confermano il break a zero e poi ne piazzano un altro ancora grazie alla risposta, volando così sul 4-0. Simone annulla con il servizio le due successive palle del contro break e sigilla dunque il set con il 5-0. I due azzurri alzano però le mani dal manubrio troppo presto, concedendo ad Arevalo e Pavic la chance di rientrare: piazzano prima un break e si avvicinano sul 5-3, poi arrivano fino al deciding point, ma gli azzurri riescono a salvarsi e a chiudere 6-3.

REGOLAMENTO ATP FINALS

Nel match tie break l’inizio di Arevalo e Pavic è debordante, a dimostrazione del loro alto livello e del fatto che si tratta della coppia numero uno al mondo. Di fatto non c’è mai partita, con il croato che imposta il pilota automatico e non sbaglia più nulla. In breve il salvadoregno e il croato volano via, senza che Bolelli e Vavassori riescano ad opporre resistenza: si chiude infatti 10-3 un super tie break dominato completamente, che permette ad Arevalo/Pavic di avanzare con merito alle semifinali.

Change privacy settings
×