Tennis

Atp Finals Londra 2017, Dimitrov supera Sock in tre set ed è il secondo finalista

Grigor Dimitrov - Foto Ray Giubilo

Grigor Dimitrov ha battuto Jack Sock nella seconda semifinale delle Nitto Atp Finals 2017, per 4-6 6-0 6-3, in un’ora e cinquantanove minuti di gioco. Il bulgaro accede per la prima volta in carriera alla finale delle Atp Finals dove domani affronterà da favorito David Goffin.

LA CRONACA DEL MATCH – Il match si apre con Grigor Dimitrov al servizio. Il bulgaro sale 40-0 ma è costretto ai vantaggi, dove chiude facilmente il primo game del match. Nel game successivo è subito break a 30 per Dimitrov che sorprende Jack Sock, ancora non totalmente entrato nel match. Il bulgaro sale 3-0 con il servizio e ha una palla del doppio break sul 30-40 del game successivo, Sock riesce però a salvarsi e a riaprire il set subito dopo, strappando il servizio a Dimitrov ai vantaggi. Dal 3-2 Sock tiene più facilmente i propri turni di battuta mentre Dimitrov va ai vantaggi sia sul 3 pari che sul 4 pari, dove subisce il break che manda Sock a servire per il primo set. L’americano gioca un gran game, tenendo a 15 il servizio ed aggiudicandosi così il primo set per 6-4.

Il secondo set inizia in una maniera molto simile al primo: Dimitrov ottiene un break di vantaggio subito salendo 3-0 ed ha come nel primo set la palla del doppio break. A differenza del primo parziale la sfrutta e con il servizio sale 5-0. Sock serve per rimanere nel set ma perde per la terza volta consecutiva il servizio, consentendo a Dimitrov di aggiudicarsi il secondo parziale per 6-0.

Nel terzo set Sock appare in netta ripresa: si procura subito una palla break, sulla quale però commette un errore non forzato di dritto durante lo scambio. Da lì si susseguono i servizi con Sock che non ha problemi mentre Dimitrov tiene a 30 due turni di battuta fino al 4-3. L’americano si trova sotto 15-30, non sfrutta una palla game sul 40-30 ed una successiva subito dopo e, alla seconda palla break, cede il servizio mandando Dimitrov a servire per il match. Sul 5-3 il bulgaro sale 40-15 ma non riesce a chiudere, con l’americano che ha una palla break, salvata bene a rete dal bulgaro che poi non sfrutta un altro match point. Dopo un’altra palla break non sfruttata da Sock, Dimitrov chiude al quarto match point, chiudendo con il punteggio di 4-6 6-0 6-3.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

SportFace