In Evidenza

Atp Finals 2019: Herbert/Mahut trionfano in doppio, battuti in finale Klaasen/Venus

Atp Finals - Foto Adelchi Fioriti

Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut superano Raven Klaasen e Michael Venus nella finale di doppio delle Atp Finals di Londra 2019 con il punteggio di 6-3 6-4, in un’ora e dodici minuti di gioco. Per la coppia francese si tratta della prima vittoria alle Finals e del terzo titolo insieme in questo 2019, dopo le vittorie agli Australian Open e nel Masters 1000 di Parigi-Bercy.

Herbert e Mahut portano a casa meritatamente l’ultimo torneo della stagione, giocando un match praticamente perfetto, dove hanno rischiato davvero poco. Il duo francese è riuscito a riscattarsi dopo la sconfitta subita in finale l’anno scorso da Mike Bryan e Jack Sock. I transalpini hanno giocato veramente un torneo coi fiocchi, dominando in tutti gli incontri senza mai perdere un set e un match nel round robin. Klaasen e Venus invece hanno un po’ patito la pressione della finale, non riuscendo mai ad esprimersi al meglio: Klaasen è stato breakkato due volte e i break sono risultati fatali. Per il sudafricano arriva la seconda sconfitta in una finale delle Finals, dopo quella persa nel 2016 con Ram. La coppia però nel 2020 si scioglierà: Klaasen farà coppia con Marach, mentre Venus con Peers.

Nel primo set Venus si trova in difficoltà al servizio nel secondo gioco e annulla in maniera impeccabile ben tre palle break (la terza sul deciding point). Nel game successivo sono i francesi a trovarsi sotto 15-40, ma anche in questo caso riescono a risalire la china e a tenere il servizio (da segnalare che sulla seconda palla break Venus ha sbagliato una comoda volée sopra la rete). Il break era tuttavia nell’aria e arriva nel quarto game: Klaasen commette ben due doppi falli e perde la battuta a trenta. Il set prosegue senza particolari problemi, piuttosto rapidamente, e il break ottenuto dalla coppia francese nel quarto game risulta decisiva: 6-3 per Herbert/Mahut il primo parziale.

Il secondo set comincia in maniera analoga al primo: Venus è messo alle strette e deve salvare due palle break prima di tenere la battuta. Sotto 2-3 Mahut salva una pericolosa palla break (sul deciding point) con un servizio vincente, conquistando così il game. Però il break è di poco rimandato: nel gioco successivo Klaasen ha un brutto passaggio a vuoto e perde nuovamente la battuta a trenta – come era accaduto nella prima frazione – commettendo tra l’altro un brutto doppio fallo sulla palla break. Il duo francese conquista i due successivi turni di servizio senza patemi, aggiudicandosi dunque anche la seconda frazione col punteggio di 6-4.

SportFace