[the_ad id=”10725″]
Sfuma l’accesso al main draw dell’Atp 250 di Chengdu per Matteo Donati. Il 21enne di Alessandria è stato sconfitto nel turno decisivo delle qualificazioni dallo statunitense Denis Kudla, numero 131 del mondo, col punteggio di 6-1, 6-3. L’americano rappresentava un ostacolo certamente insidioso, nonostante un lungo periodo senza successi nel circuito (prima di Chengdu, l’ultima vittoria risaliva al torneo di Stoccarda, a giugno).
Donati, che al primo turno aveva spazzato via la wild-card locale Zhong, non è riuscito a difendersi nel primo set, poco aiutato dal servizio. Kudla ha chiuso per 6-1, forte di tre break su quattro turni di servizio dell’italiano, e di una resa notevolmente migliore in battuta (appena 3 punti persi).
Maggior equilibrio nel secondo set. Donati continua a faticare sul servizio dell’americano, ma rimane attaccato nel punteggio fino all’ottavo gioco, momento nel quale è costretto a fronteggiare le prime due palle break del set, sotto 4-3. Kudla concretizza la seconda opportunità . Cinico, chiude a 15 l’ultimo game del match.
Sarà dunque il solo Paolo Lorenzi a rappresentare l’Italia nel neo-nato torneo cinese. Il 34enne azzurro è testa di serie numero 8 del seeding, e affronterà l’australiano John Millman al primo turno