Motociclismo

MotoGP, GP Aragon warm-up: Marquez ancora davanti a tutti. Solo settimo Rossi

Marc Marquez - Foto Bruno Silverii

Questa mattina, sotto il cielo sereno di Aragon e con una temperatura di circa venti gradi sull’asfalto, si è disputato il warm-up della MotoGP, ultima possibilità per i piloti di testare la propria moto e la propria confidenza con questo circuito spagnolo, prima di scendere in pista questo pomeriggio per la gara, quando finalmente si farà sul serio.

Ad ottenere il miglior tempo è stato ancora una volta Marc Marquez. Il pole-man ha nuovamente sopravanzato tutti con il suo tempo di 1:48.928, non certo il crono ottimale ma comunque quello che basta, su pista fredda, per confermarsi il migliore del weekend fino a questo momento.

Alle sue spalle troviamo i fratelli Espargaro: Aleix, con la sua Suzuki, è secondo a +0.076, mentre Pol, con la sua Yamaha Tech 3, è terzo a +0.244. In quarta posizione si piazza la Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso a +0.311, a precedere un buon Cal Crutchlow, quinto a +0.313. Sesta posizione per Maverick Vinales, più in ombra oggi rispetto ai turni precedenti, a +0.331.

Capitolo Yamaha ufficiale che inizia con la settima posizione di Valentino Rossi a +0.404. Il Dottore non riesce proprio a trovare la giusta chiave di interpretazione di questa pista e continua a rimanere troppo indietro. Peggio di lui, questa mattina, Jorge Lorenzo, solo ottavo a +0.840, rallentato anche da una caduta in curva otto a inizio turno.

Nona posizione per il sostituto dell’infortunato Andrea Iannone, Michele Pirro, che si trova a +1.051 dalla vetta. Chiude la top ten uno spento Dani Pedrosa a +1.120. Lo spagnolo ha perso lo smalto ritrovato a Misano e su una pista che sembra favorevole alla Honda non riesce a tenere il passo del compagno di squadra.

Ora non resta che attendere la gara che partirà alle 14:00.

 

SportFace