[the_ad id=”10725″]
“Chi ben comincia, è a metà dell’opera”, con questa citazione di Orazio inizia il nostro racconto del doppio successo di Melania Delai nel torneo ITF di Grado 5 del Cairo, capitale dell’Egitto.
Chi ha ben cominciato è la stessa Melania; l’opera, in questo caso, è la scalata al ranking internazionale Under18. La tennista trentina, classe 2002, è attualmente n.640 ma grazie alle vittorie di questa settimana in singolo e doppio si troverà a ridosso delle prime 500 al mondo a partire da lunedì.
Nel 2016, Melania si è regalata grandi soddisfazioni: oltre ad aver disputato il Trofeo Avvenire e diversi tornei di categoria Under18 in Italia (Salsomaggiore Terme, Prato, Santa Croce, San Marino), la 14enne si è messa alla prova anche all’estero, in particolare in Slovenia e Croazia.
In off season, Delai e il coach Alessandro Bertoldero sono stati invitati da Diego Nargiso all’International Tennis Academy di Sanremo, scuola di alto livello da lui fondata. Qui hanno affrontato diversi allenamenti ad alta intensità e l’azzurra è diventata grande amica, oltre che compagna di allenamento, di Andrea Cugini e Gianmarco Ferrari, con i quali è da dieci giorni in trasferta al Cairo.
Proprio su Andrea e Gianmarco, Melania ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Ho conosciuto i due ragazzi all’International Tennis Academy di Diego Nargiso e abbiamo instaurato ottimi rapporti. E’ come se li conoscessi da sempre”.
Proprio dal Cairo è iniziato il suo 2017. Due tornei di Grado 5, ricchi di tenniste locali, sono stati scelti per iniziare la scalata alla vetta del ranking ITF Under 18. Tante vittorie inanellate da Melania (cinque in singolare, quattro in doppio) fanno ben sperare per il prossimo torneo, il cui inizio è previsto per la giornata di lunedì. “Il segreto di queste vittorie? La preparazione invernale. Prima di arrivare in Egitto, inoltre, ho studiato le strategie da utilizzare e di conseguenza sono arrivati ottimi risultati”, ha aggiunto l’azzurra.
Da testa di serie numero uno, partirà sicuramente favorita e ci auguriamo possa continuare questa serie pazzesca di successi. Archiviato anche il secondo impegno in terra d’Egitto, Delai, Ferrari e Cugini faranno rientro in Italia e riprenderanno la preparazione in vista dei tornei italiani su terra battuta.
Nella settimana appena conclusa, la tennista italiana ha ceduto solamente un set su diciannove totali: è stata l’egiziana Amina Lasheen ad impensierire maggiormente la promessa del tennis nostrano.
La finale contro Sophie Gerits, con la quale ha vinto il torneo di doppio (6-3 6-2 a Diachenko/Shikanova), è stata a senso unico. Dopo aver dominato il primo set, vinto con lo score di 6-0, la trentina ha leggermente rallentato il ritmo di gioco vincendo il secondo parziale per 6-3. Per Melania, questo è il primo successo in carriera a livello Under 18.
Queste le dichiarazioni di Melania sulla finale: “Sophie è una grande giocatrice, mi piace il suo modo di giocare. Spinge ogni palla ed è dotata di colpi forti e pesanti. Io ho fatto una bella partita, credo di aver espresso un ottimo tennis”.
IL CAMMINO DI MELANIA AL CAIRO:
R1 – (2) Delai b. Ramadan 6-3 6-2
R2 – (2) Delai b. Shakirova 6-0 6-0
QF – (2) Delai b. Lasheen 6-3 1-6 6-0
SF – (2) Delai b. Diachenko 6-1 6-0
F – (2) Delai b. (5) Gerits 6-0 6-3