Slittino

Slittino naturale, Mondiale Vatra Dornei: Italia conquista l’argento a squadre

Italia dello slittino naturale - Foto Alessandro Trovati - Pentaphoto

Prima gara del Mondiale di slittino naturale, in corso in Romania a Vatra Dornei. L’oro è andato alla fortissima squadra austriaca, che ha battuto i nostri azzurri che per l’Italia portano la medaglia d’argento. Sul gradino più basso del podio la Russia. Sul podio, in pratica, le tre compagini più forti del panorama mondiale.

L’Italia, prima favorita della gara assieme all’Austria, si è presentata con Alex Gruber in singolo maschile, Greta Pinggera in singolo femminile e Florian Clara e Patrick Pigneter nel doppio. Pinggera ha concluso la sua prova come la migliore delle singolariste, con 1.13 secondi di vantaggio sull’austriaca Unterberger, ma sono stati i maschietti a ribaltare la situazione: un errore abbastanza evidente per Gruber lo costringe al terzo posto tra i singolaristi (+1.56 dall’Austria), ed il doppio non recupera con Clara/Pigneter, anche loro terzi a +0.98 dagli austriaci. La somma dei tempi ha permesso di, quantomeno, stare davanti alla Russia di pochi centesimi, con il tempo di 4:03.85.

La vittoria come detto è andata all’Austria (Unterberger, Kammerlander e Brueggler/Angerer) con il tempo di 4:02.44, mentre il brozno alla Russia (Zaravina, Talikh e Martyanov/Rodin) con 4:04.06.

SportFace