[the_ad id=”10725″]
In Svizzera, ma a due passi dall’Italia. Federico Pellegrino prova il riscatto dopo un inizio di stagione non proprio esaltante. Nella prima tappa del Tour de Ski, a Val Mustair, l’azzurro proverà a cogliere una buona prestazione nello sprint a tecnica libera dopo il podio del 2013 e il primo posto del 2015.
Dopo la fase di qualificazione, Pellegrino è in seconda posizione, cosa che fa ben sperare per la gara del pomeriggio. Accede alla fase finale anche Francesco De Fabiani con un ottimo 13° tempo. Ma sono sempre i norvegesi gli avversari da battere: Martin Johnsrud Sundby, leader della Coppa del mondo, è motivato a continuare il suo filotto di risultati utili. Sarà sfida con l’altro scandinavo Finn Hagen Krogh, dal russo Sergey Ustiugov (al comando dopo le qualificazioni) e dal padrone di casa Dario Cologna.
In campo femminile, Ilaria Debertolis (15ma in qualifica) e Gaia Vuerich (17ma) proveranno a tenere alta la bandiera italiana. Ma anche qui le favorite di giornata vengono da Oslo e dintorni: Heidi Weng e Ingvild Flugstad Oestberg proveranno a confermarsi in cima alla classifica di Coppa del mondo. Al momento, però, in cima alla classifica c’è la svedese Stina Nilsson.
Segui il live su Sportface.it a partire dalle 14.45
——————————————–
16.23 – GRANDE SECONDO POSTO PER FEDERICO PELLEGRINO! VINCE USTIUGOV, TERZO KROGH!
16.20 – FINALE MASCHILE: Ustiugov, Krogh, Pellegrino, Harvey, Sundby e Chavanat
16.12 – DOMINA LA NILSSON! FALLA FINISCE SUBITO DIETRO. MOLTO STACCATE LE ALTRE, CON LA WENG CHE VINCE LO SPRINT PER IL TERZO POSTO!
16.10 – FINALE FEMMINILE: Nilsson, Falla, Van der Graaf, Diggins, Harsem e Weng
16.04 – Pellegrino conquista la prima finale della stagione. Comunque vada, sarà il miglio risultato di questa prima parte di Coppa del Mondo.
16.03 – PELLEGRINO VINCE LA SEMIFINALE! Domina nei primi due terzi, controlla nel finale. Harvey si prende la seconda posizione utile per la finale. Verranno ripescati Sundby e Chavanat che avevano corso la prima semifinale.
15.58 – Tocca a Federico Pellegrino! Con lui, Musgrave, Harvey, Bing, Jay e Larkov.
15.57 – Ustiugov e Krogh si qualificano direttamente. Sundby e Chavanat hanno i due tempi di ripescaggio. Crono di riferimento per un eventuale ripescaggio è 3’03″91
15.54 – Ustiugov, Sundby, Young, Chanavat, Krogh e Iversen si contendono i primi due posti (e forse anche gli altri due di ripescaggio)
15.53 – È la volta della prima semifinale maschile. Pellegrino sarà nella seconda semifinale (sulla carta con avversari meno forti).
15.52 – Harsem e Weng passano in finale. Fuori, abbastanza clamorosamente, la Oestberg. Diggins e Van der Graaf confermano i loro tempi di ripescaggio. La finale, dunque, sarà disputata da Nilsson, Falla, Van der Graaf, Diggins, Harsem e Weng.
15.47 – Seconda semifinale con Oestberg, Parmakoski, Ringwald, Fabjan, Weng e Harsem.
15.46 – Nilsson e Falla passano direttamente in finale. Diggins e Van der Graaf possono sperare nel ripescaggio. Ultimo posto nella semifinale (ed eliminazione) per Gaia Vuerich.
15.42 – Tocca alla prima semifinale femminile. C’è Gaia Vuerich! Con lei, Nilsson, Falla, Van der Graaf, Diggins e Kolb. Potrebbe essere la semifinale più veloce!
15.41 – Musgrave e Jay passano in semifinale. Federico Pellegrino è ufficialmente ripescato! Il suo è il terzo tempo totale. Sfortunato, invece, De Fabiani, caduto a metà prova.
15.39 – Cade Francesco De Fabiani! Fuori gioco l’azzurro!
15.37 – E’ la volta dell’ultima batteria con Francesco De Fabiani. Insieme a lui, Furger, Musgrave, Jay, Jylhae e Simenc
15.35 – Harvey e Bing passano. Clamorosamente fuori il padrone di casa Cologna. Come previsto, anche questa batteria è risultata più lenta di quella di Pellegrino. L’azzurro non solo ha ancora il primo tempo di ripescaggio, ma è anche il terzo tempo totale fino a questo momento.
15.32 – La penultima batteria vede in pista Dario Cologna (SUI), Bing, Hamilton, Toenseth, Harvey e Baldauf. Solo lo svizzero padrone di casa (settimo tempo di qualificazione) sembra all’altezza di Pellegrino in questo campo partenti.
15.31 – Young e Larkov sono in semifinale. Anche questa batteria si è sviluppata su tempi altissimi. Pellegrino conserva saldamente il suo primo tempo di ripescaggio!
15.27 – Terza batteria con Young, Tritscher, Barton, Rediger, Larkov e Starega. I tempi di qualifica dei partenti si attestavano tra l’11ma e la 20ma posizione.
15.26 – Sundby e Krogh passano direttamente in semifinale. Ma il tempo dei due norvegesi è sensibilmente più alto anche di quello di Pellegrino, che resta in lizza per la semifinale con il primo tempo di ripescaggio. Caduta per il finlandese Hakola.
15.23 – Sundby, Krogh, Valjas, Kaeser, Hellner e Hakola compongono la seconda batteria.
15.20 – Terzo posto per Federico Pellegrino. Passano Ustiugov e Chavanat. Con il tempo di 3’03″68 Pellegrino ha, attualmente, il primo tempo di ripescaggio. C’erano i tre migliori delle qualificazioni. Sarà il quarto di finale più veloce? La qualificazione è appesa a un filo!
15.17 – Non c’è un attimo di respiro. Inizia la prova maschile con la batteria di FEDERICO PELLEGRINO. L’azzurro è nella stessa batteria di Sergey Ustiugov. Con loro Chavanat, Iversen, Manificat e Hyvarinen
15.15 – GRANDISSIMA VUERICH! Passa in semifinale con la terza posizione, ma con l’ultimo tempo di ripescaggio. Passano anche Oestberg e Weng.
15.13 – La Vuelich passa in seconda posizione dopo il primo giro!
15.11 – Ultimo quarto di finale con Gaia Vuerich. Insieme a lei, Kalla, Oestberg, Weng, Krehl e Boehler.
15.10 – Parmakoski sicuramente dentro. C’è un fotofinish a tre che si risolve con l’attribuzione del secondo posto alla Fabjan. Anche questo quarto di finale è stato lento. Nessun tempo di ripescaggio per le altre atlete!
15.05 – Penultimo quarto di finale con Faehndrich, Caldwell, Sind, Fabjan, Nordstroem e Parmakoski.
15.04 – Van der Graaf e Ringwald passano in semifinale. E’ stata una batteria conclusa al fotofinish, ma è stata anche quella più lenta fino a questo momento. Randall e Harsem sono sempre le due possibili ripescate.
15.00 – Terzo quarto di finale con Ringwald, Settlin, Bjornsen, Lampic, Van der Graaf e Schicho.
14.59 – La Falla vince la batteria!La Kolb si piazza in seconda posizione. Peccato per la Debertolis che è quarta e non ottiene nemmeno il tempo di ripescaggio.
14.57 – A metà prova la Debertolis passa in seconda posizione!
14.54 – La batteria con la Debertolis. Accanto a lei ci sono Mononen, Koll, Falla, Vistar e Randall.
14.52 – Pronostico rispettato per questa prima batteria! Nilsson e Higgins passano il turno. La Harsem e la Von Siebenthal sono attualmente i due Lucky Loser. Ma il loro tempo sembra piuttosto alto per poter essere ripescato.
14.50 – Inizia la prima batteria con Nilsson, Diggins, Cebsek, Harsem, Von Siebenthal e Kylloenen
14.46 – Sta per iniziare la sprint a tecnica libera femminile. Le azzurre Ilaria Debertolis e Gaia Vueich correranno rispettivamente nella seconda e nella quinta batteria dei quarti di finale
14.45 – LE PRIME DIECI POSIZIONI DOPO LE QUALIFICAZIONI DELLA SPRINT TL MASCHILE
USTIUGOV Sergey 3:01.24
PELLEGRINO Federico +4.18
CHANAVAT Lucas +4.40
SUNDBY Martin Johnsrud +5.01
IVERSEN Emil +5.61
KROGH Finn Haagen +5.83
COLOGNA Dario +5.93
FURGER Roman +6.24
MUSGRAVE Andrew +6.37
BING Thomas +6.58
14.45 – LE PRIME DIECI POSIZIONI DOPO LE QUALIFICAZIONI DELLA SPRINT TL FEMMINILE
NILSSON Stina 3:28.28
OESTBERG Ingvild Flugstad +1.28
FAEHNDRICH Nadine +2.34
RINGWALD Sandra +3.04
CALDWELL Sophie +3.15
MONONEN Laura +4.91
SETTLIN Evelina +4.98
BJORNSEN Sadie +5.08
DIGGINS Jessica +5.64
KOLB Hanna +5.90