[the_ad id=”10725″]
Mikaela Shiffrin conquista la vittoria in Coppa del Mondo di sci alpino numero 38 allo slalom speciale di Zagabria 2018 chiudendo con il tempo totale di 1:53.07 e precedendo di 1.59 secondi Wendy Holdener. Non ha potuto fare nulla la svizzera contro l’avversaria che è semplicemente superiore e che ha dimostrato la sua capacità di dominare in qualsiasi tipo di condizione meteo e di neve visto che il tracciato non era dei migliori e anche le condizioni atmosferiche non erano ottimali. Completa il podio Frida Hansdotter a 12 centesimi dalla Holdener nella gara al terzo posto dietro alle due campionesse.
Prova di forza di Petra Vhlova che, nonostante perda una posizione rispetto alla prima manche, conclude al quarto posto una gara nella quale si sono notati gli effetti dell’influenza e della febbre che l’hanno colpita. La slovacca è sembrata meno reattiva nelle parti finali delle due prove della gara e ha dovuto cedere 13 centesimi alla Hansdotter che è salita sul podio. Completa la top 5 Bernadette Schild che riesce a fare un altro buon risultato senza però riuscire a raggiungere un gradino del podio che era l’obiettivo per lei dopo la prima manche chiusa con il 4° tempo.
Da sottolineare le prove delle giovani Gallhuber e Liensberger che stanno dando nuova linfa alle fila austriache e stanno riuscendo a centrare i primi 10 posti nelle diverse gare stagionali. Ottimo il recupero di Anna Swenn Larsson e di Roni Remme che chiudono rispettivamente decima ed undicesima con 11 e 7 posizioni guadagnate rispetto a quelle di partenza dopo la prima manche.
Menzione anche per Estelle Alphand che non riesce a terminare la sua gara, unica di questa seconda manche, ma è partita all’attacco senza paura ed era riuscita a portarsi avanti di oltre 8 decimi su Gallhuber ma una disattenzione l’ha portata a perdere il ritmo e a non riuscire a portare a casa punti.
LE ITALIANE – La prima delle azzurre è Irene Curtoni che chiude al 15° posto con un ritardo di 3.87 secondi dalla Shiffrin e riesce a guadagnare ben 4 posizioni rispetto alla prima manche. Un po’ di delusione per Manuela Moelgg e, soprattutto, Chiara Costazza che chiudono al 23° e al 28° posto. La prima guadagna 6 posizioni ma non sembra ancora aver trovato il giusto ritmo in slalom speciale mentre la seconda commette due errori che la portano a perdere davvero tanto e a chiudere a 5.87 secondi dalla vincitrice.
RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT
LA CLASSIFICA FINALE DELLA TOP 10 DELLA GARA
1 Mikaela Shiffrin USA 1:53.07
2 Wendy Holdener SUI +1.59
3 Frida Hansdotter SWE +2.11
4 Petra Vhlova SVK +2.24
5 Bernadette Schild AUT +2.38
6 Katharina Gallhuber AUT +2.91
7 Erin Mielzynski CAN +2.96
8 Katharina Liensberger AUT +3.20
9 Melanie Meillard SUI +3.33
10 Anna Swenn Larsson SWE +3.34
LE ITALIANE
15 Irene Curtoni ITA +3.87
23 Manuela Moelgg ITA +4.62
28 Chiara Costazza ITA +5.87