In Evidenza

Sci alpino, slalom maschile Levi 2017: trionfa Neureuther, Moelgg nono

Manfred Moelgg - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

Felix Neureuther si aggiudica lo slalom di Levi, tappa inaugurale della stagione di Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Dopo la cancellazione di Soelden comincia la lunga stagione anche per gli uomini e comincia con un grande acuto dello slalomista tedesco che chiude davanti ad Henrik Kristoffersen e Matthias Hargin. Il campione del mondo Marcel Hirscher, al rientro dopo l’infortunio alla caviglia, è diciassettesimo mentre Manfred Moelgg conclude la sua prova al nono posto.

NEUREUTHER FELIX, RYDING NO – Il tedesco regala spettacolo soprattutto nella seconda manche dove approccia il muro in maniera fantastica e batte Henrik Kristoffersen per trentuno centesimi. Ma c’è grande, grandissimo rimpianto per Dave Ryding che aveva chiuso la prima manche al comando e che aveva cominciato la seconda spingendo a tutta ed avendo un vantaggio cospicuo (oltre mezzo secondo) prima di sbagliare all’ingresso dal muro e di gettare al vento una grande opportunità. Sul podio ci finisce pure un ottimo Matthias Hargin che per nove centesimi si piazza davanti al duo svizzero formato da Daniel Yule e Lucas Aerni.

HIRSCHER AL RIENTRO – Il pluricampione austriaco disputa una straordinaria prima manche finendola addirittura al quarto posto. Nella seconda va a perdere progressivamente e un errore prima del piano finale lo fa precipitare al diciassettesimo posto. Quattro giorni di allenamento e la voglia di provarci senza risparmiarsi: da Levi l’austriaco può comunque andarsene soddisfatto in vista delle tappe americane nel quale punterà a tornare dominatore del circuito.

ITALIA POCA GIOIA – Non una gara da ricordare per gli azzurri anche se Manfred Moelgg è riuscito a guadagnare ben nove posizioni nella seconda manche chiudendo al nono posto. Ma una gara con qualche errore di troppo per Manfred gli hanno negato l’opportunità di lottare per le prime cinque posizioni. Male Stefano Gross sul piano, troppi i decimi persi nelle due manche mentre sul muro è andato benino: il totale fa diciottesimo. Troppo poco per l’azzurro che però è pronto a rifarsi nelle prossime tappe, viste anche le caratteristiche non troppo favorevoli della pista finlandese.

LA CLASSIFICA FINALE

1 Felix Neureuther (GER) 1:42.83
2 Henrik Kristoffersen (NOR) 1:43.20
3 Matthias Hargin (SWE) 1:43.28
4  Daniel Yule (SUI) 1:43.37
5 Luca Aerni (SUI) 1:43.37
6 Loic Meillard (SUI) 1:43.54
7 Sebastian Foss-Solevaag (NOR) 1:43.58
8 Alexis Pinturault (FRA) 1:43.71
9 Manfred Moelgg (ITA) 1:43.73
10 Reto Schmidiger (SUI) 1:43.76

18 Stefano Gross 1:44.17

SportFace