Sci Alpino

Sci alpino, Paris: “Le piste difficili sono il mio pane”

Dominik Paris
Dominik Paris - Foto Alessandro Trovati/Pentaphoto

Dominik Paris vince la discesa libera di Bormio, valevole per la Coppa del Mondo 2018/2019 di sci alpino. L’altoatesino chiude davanti al connazionale Christof Innerhofer, e nel dopo gara esprime tutta la sua gioia per il successo, arrivato su una pista dura e difficile.

“Non direi che ho fatto una gara perfetta, ma nella seconda parte ho mollato gli sci e ho dato il massimo, soprattutto sotto, tirando fuori tutta la mia forza – commenta Paris -. Il sogno è sempre quello di vincere, soprattutto sui tracciati difficili, voglio dimostrare che sono proprio il mio pane. Rispetto alle prove, la neve non era lucida e c’era un po’ più grip. Ma la pista è sempre dura e i punti chiave rimangono sempre quelli. La Coppa del mondo di discesa? Non siamo neppure a metà, può succedere ancora di tutto”.

Soddisfatto anche Innerhofer, che però a suo dire avrebbe potuto fare ancora meglio: “Ho fatto una bella gara e sono contento, rispetto a Domme ho sbagliato nella curva prima del Ciuk, sono stato troppo sulla sinistra e non sono stato rapido a cambiare, lì ho perso qualche decimo, ma al di là di questo la mia prova è stata buona. Quando vinsi nel 2008 provai grandi emozioni e così è stato anche oggi. Quest’anno in prova era la Stelvio più difficile di sempre, poi le condizioni sono cambiate tanto e per fortuna anch’io ho cambiato il set-up perché sarebbe stato disastroso gareggiare con lo stesso di ieri. Sono contento del secondo posto, ho avuto buone sensazioni. Il pubblico è grandioso, bello sapere che c’erano mio padre, mio nipote e quelli del fan club. Erano tutti euforici quando sono arrivato al traguardo, sapevamo tutti che avevo fatto una bella gara. Voglio far bene anche nel super-G”. 

SportFace