[the_ad id=”10725″]
Henrik Kristoffersen si impone nello slalom di Kitzbühel 2018 valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino. Il norvegese chiude la sua prova con il tempo totale di 1:48.49 riuscendo a conquistare la vittoria su un Marcel Hirscher che ha sprecato molto nella prima manche che aveva chiuso con il quinto tempo. Kristoffersen riesce a precedere l’avversario con ben 97 centesimi di vantaggio in una prova sempre all’attacco e senza paura di correre i rischi in una situazione meteorologica non ottimale ma la voglia di vincere del norvegese era tanto.
Insieme ai due fenomeni sale sul podio anche Daniel Yule che conquista il primo podio stagionale chiudendo a 1.35 dal vincitore e con un vantaggio di 81 centesimi sul quarto che è stato un ottimo Muffat-Jeandet che ha recuperato ben 8 posizioni rispetto alla prima manche. Chiude la top 5 l’austriaco Manuel Feller con un ritardo dal vincitore di 2.22 secondi.
Non buona la prova degli azzurri con Manfred Moelgg che è il migliore e chiude in nona posizione con 2.79 secondi di ritardo da Kristoffersen e non riesce ad essere incisivo nella parte alta di questa gara confermando le difficoltà di questa stagione. Dietro a Moelgg si piazza l’altro azzurro, Stefano Gross che chiude a 2.91 dal leader della classifica finale e a 12 centesimi dal compagno di squadra e peggiora il risultato della prima manche dove aveva chiuso nelle prime 10 posizioni. Chiude al 22° posto (ultimo degli atleti che hanno tagliato il traguardo) Tommaso Sala che conquista punti importanti in Coppa del Mondo ma termina ad un ritardo di 5.16 secondi.
La delusione più grande di giornata però è per Michael Matt che dopo aver chiuso al secondo posto la prima parte di gara ed essere davanti di alcuni decimi su Hirscher per centrare, almeno, il secondo posto nella gara odierna sbaglia in maniera abbastanza superficiale ed ingenua una doppia prendendola al contrario e auto eliminandosi dalla corsa per la vittoria. Delusione per lui e per il pubblico austriaco che sperava di vedere due suoi atleti sul podio di questa meravigliosa gara.
RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT
LA CLASSIFICA FINALE
1 Henrik Kristoffersen NOR 1:48.49
2 Marcel Hirscher AUT +0.97
3 Daniel Yule SUI +1.35
4 Victor Muffat-Jeandet FRA +2.16
5 Manuel Feller AUT +2.22
6 Ramon Zenhaeusern SUI +2.34
7 Jonathan Nordbotten NOR +2.55
8 Clement Noel FRA +2.63
9 Dave Ryding GBR +2.79
9 Manfred Moelgg ITA +2.79
GLI ITALIANI
11 Stefano Gross ITA +2.91
22 Tommaso Sala ITA +5.16