Sportface TVLive
Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2024/25: sette azzurre presenti nello slalom gigante di apertura di Soelden

Federica Brignone
240310 Federica Brignone of Italy competes in the Women’s Slalom during the FIS Alpine Skiing World Cup on March 10, 2024 in Åre. Photo: Maxim Thore / BILDBYRÅN / kod MT / MT0548 alpint alpine skiing världscup fis alpine skiing world cup sverige dam bbeng (Photo by MAXIM THORE/Bildbyran/Sipa USA)

Tutto pronto per il via della nuova stagione di Coppa del Mondo 2024/25 di sci alpino con la tappa inaugurale di Soelden, in Austria, dove è in programma lo slalom gigante. Nella prova femminile saranno sette le azzurre al cancelletto di partenza: Federica Brignone, Marta Bassino, Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti e la debuttante valdostana Giorgia Collomb. Alla sua quattordicesima presenza sul Rettenbach, Brignone va a caccia del quinto podio in questa pista, dove vinse nel 2015: “Mi sento bene fisicamente, Soelden è un appuntamento sempre un po’ stressante, anche se ci ho corso tantissime volte negli anni scorsi. Quindi cerco di stare tranquilla anche se è difficile non mettersi pressione addosso. Ci sono giornate dove non si provano sensazioni, però negli ultimi anni la situazione è migliorata. La mia preparazione è stata fantastica, siamo molto soddisfatti di come abbiamo lavorato durante la stagione. Questa sarà un’annata stimolante, ci sono tante tappe dove è possibile togliersi delle soddisfazioni, però devo dire che, a parte naturalmente i Mondiali, le gare di La Thuile di metà marzo saranno molto importanti per me, davanti ai miei tifosi. Il clima in squadra è ottimo, siamo sempre uno stimolo una per l’altra“.

Anche Marta Bassino ha alzato al cielo la coppa riservata alla vincitrice nel 2020 e nel 2016 fu terza: “La condizione è buona, abbiamo svolto una bella preparazione sulle nevi e anche sotto il profilo dei materiai abbiamo avuto ottime indicazioni. Presentarsi al cancelletto di partenza di Soelden è sempre una bella emozione, la stagione sarà lunga e impegnativa e dovremo gestire le forze in maniera intelligente per arrivare a fine calendario ancora competitivi“. La debuttante Collomb si regalerà l’esordio in Coppa del Mondo pochi giorni dopo avere compiuto la maggiore età: “Non so nemmeno io cosa aspettarmi, questo è un ambiente tutto nuovo per me. Spero solamente di divertirmi e imparare il maggiore numero di cose possibili, è un’opportunità che voglio cogliere. Durante gli allenamenti estivi in Argentina e in queste settimane sono cresciuta dal punto di vista tecnico“.

Change privacy settings
×