Olimpiadi Pechino 2022

Pechino 2022, pattinaggio artistico: Sui/Han al comando nel programma corto, coppie azzurre ok

Nicole Della Monica e Matteo Guarise
Nicole Della Monica e Matteo Guarise - Foto Fisg

Sui Wenjing e Han Cong chiudono al primo posto il programma corto delle coppie di artistico di pattinaggio di figura ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. La coppia nazione ha totalizzato un punteggio di 84.41, che gli ha permesso di avere la meglio sulla coppia russa Tarasova/Morozov (84.25) e su Mishina/Galliamov (82.76). Tra le prime sedici coppie che si qualificano al programma libero di domani anche le italiane Della Monica/Guarise e Ghilardi/Ambrosinirispettivamente decimi e sedicesimi con 63.58 e 55.83 come punteggi complessivi.

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

PECHINO 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO, GIORNO PER GIORNO

PECHINO 2022: LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA IN OGNI SPORT

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

I RISULTATI GIORNO PER GIORNO

Nel primo gruppo spicca la performance della coppia statunitense composta da Alexa Knierim e Brandon Frazier, che nonostante un non perfetto triplo Toeloop in parallelo mettono in scena un’esibizione di alto livello che gli permette di chiudere con un 74.23 (40.64+33.59) e rimanere in prima posizione per gran parte della gara. Bene anche il Giappone con Riku Miura e Ryuichi Mihara, che totalizzano un punteggio di 70.85 (36.39+34.46) con un errore quello sul salto in parallelo. A rispondere a questi ultimi è stata l’altra coppia americana Ashley Cain-Gribble e Timothy Leduc, dietro ai compagni di squadra di un solo decimo con uno splendido programma chiuso con il punteggio di 74.13 (39.91+34.22).

L’Italia parte bene con una bella prova della prima coppia azzurra scesa in pista, Nicole Della Monica-Matteo Guarise. Dopo un buon triplo Toeloop in parallelo e un buon twist arriva però la caduta sul triplo Rittberger lanciato, che gli ha fatto perdere punti preziosi facendoli chiudere con un punteggio tecnico di 33.16 al quale si è aggiunto un 31.42 di presentation, per un totale di 63.58. Buona resa anche di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, seppur due cadute durante l’esercizio di riferimento abbiano condizionato il loro potenziale apporto durante il programma corto; totale di 55.83 comunque provvidenziale per la qualificazione.

SportFace