[the_ad id=”10725″]
I riflettori del pattinaggio Mondiale si sono spenti da poche ore in Russia e stanno per riaccendersi in Canada per la seconda tappa dei Grand Prix. In casa Italia, però, l’attenzione è doverosamente anche per i piccoli che stanno crescendo nei vivai e che rappresentano il nostro futuro sul ghiaccio mondiale.
Gli atleti dell’Agorà Skating Team sono tornati con tre ottimi terzi posti dalla prima gara di Campionato regionale di fascia nazionale svoltasi lo scorso weekend a Bergamo. Cominciando dalla categoria Prenovice, Irina Napolitano si è aggiudicata il bronzo con 22.96, Maria Secolo, Basic Novice A, con 27.26, e Rebecca Gazzola, Basic Novice B, con 27.94.
Quarto e quinto posto, invece, alla Halloween Cup 2017 di Budapest, per le coppie di danza junior formate da Chiara Calderone e Pietro Papetti e da Sara Campanini e Francesco Riva. Per Chiara e Pietro, ripartiti subito dopo essere rientrati dalla tappa di Grand Prix Junior di Egna con in tasca season best e settima posizione, un total score di 109.56; per Sara e Francesco, alla prima uscita internazionale dopo la medaglia d’argento alla prima gara nazionale, un punteggio di 103.68. I nostri azzurri hanno avuto modo di misurarsi con coppie giunte da Francia, Germania, Inghilterra, Ungheria, Ucraina, Russia e Polonia. La danza italiana è stata rappresentata a Budapest anche dalla coppia Alice Rossi – Marco Cilli, che hanno chiuso settimi con 98.23.
Sempre alla Halloween Cup, tra le coppie della categoria Advanced Novice vittoria per Veronica Fava e Alessandro Pellegrini con 59.85 mentre l’altra coppia italiana, composta da Alice Pulici e Samuele Molgora, è arrivata terza con 49.28.
Ben 5 le piccole ladies italiane in gara nella categoria Advanced Novice, dove ad aggiudicarsi il primo piazzamento è stata l’azzurra Ester Schwartz con 88.05, autrice di una grande rimonta dopo un esordio non felicissimo nello short, chiuso in quinta posizione. In gara anche Clara Zadra, sesta con 78.28, Anastasia Silvani, settima con 73.73, Anita Brignacca, ottava con 72.85 e Claudia Cuccu, dodicesima con 63.73.
Tra le junior ladies, Lara Naki Guttman ha portato sul ghiaccio il primo libero della giornata e si è piazzata in seconda posizione ad un soffio dalla vetta. L’ungherese Julia Lang, infatti, ha vinto con 121.82, Lara si è fermata a 121.78. Le altre due italiane in gara si sono prese, rispettivamente, la quarta e quinta posizione: Giuditta Sartori con 108.73, Greta Baldan con 92.42.
Infine un’occhiata ai risultati della gara nazionale Elite di Trento, che ha regalato ad Agorà Skating Team la medaglia d’oro tra le piccole Basic Novice con la grintosa Camilla Gardini (38.84), bene anche Benedetta Trabucchi che ha agguantato il quarto posto con 32.33. Nel gruppo Advanced Novice hanno vinto Alice Marchelli con 85.70 e Micol Tondo con 79.72. Successo anche con la Junior maschile, grazie al bravissimo Nikolaj Memola, che ha totalizzato 132.75, un risultato che gli spalanca le porte della Squadra Nazionale. Per la categoria Junior femminile Anna Memola si è aggiudicata l’argento con 118.00, seguita dalla storica compagna di allenamento Caterina La Porta, quinta con 99.07.