[the_ad id=”10725″]
Nella terza ed ultima prova della discesa valevole per il Mondiale di St. Moritz (in programma sabato 11 alle ore 12) è, a sorpresa, Alexis Pinturault a far segnare il miglior tempo fermando il cronometro a 1:22.62. Secondo Peter Fill a soli 9 centesimi dal francese.
Quest’ultima prova è stata però condizionata da diversi fattori. Innanzitutto il tracciato è stato ridotto visto che la partenza è stata abbassata e che gli atleti non hanno potuto arrivare al traguardo visto che era utilizzato nello stesso arco di tempo dalle donne per la discesa valevole per la prima manche della combinata (QUI IL LIVE DELLA COMBINATA e QUI IL COMMENTO DELLA PRIMA MANCHE).
Oltre alle modifiche di tracciato anche le condizioni meteo non ottimali nella parte iniziale di prova hanno impedito ai migliori di testare al meglio tracciato e sci con Paris (7°), Kline (21°) e Jansrud (27°). Le condizioni sono poi migliorate, in seguito, e questo ha permesso a molti atleti dai pettorali alti di inserirsi nelle prime posizioni con atleti come Hintermann arrivare terzo a 13 centesimi nonostante il pettorale numero 36, Monsen (addirittura numero 48) che si mette al quarto posto in questa prova con soli 22 centesimi di ritardo dal francese. Alexis Pinturault è primo a sorpresa visto che le sue specialità preferite sono quelle tecniche ma le condizioni di oggi hanno influito molto sui tempi finali degli atleti.