Mondiali biathlon Hochfilzen 2017

Biathlon, individuale Hochfilzen: Wierer “Pile ricaricate”, Runggaldier “Fiduciosa”, Vittozzi “Voglia di rivalsa”

Alexia Runggaldier - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

Dopo due giorni di pausa, è tempo di Individuale femminile nel programma del Mondiale di biathlon di Hochfilzen 2017. Domani alle ore 14:30 prenderà il via la gara più lunga del programma del biathlon al femminile, dove ci saranno con discrete chance di medaglia anche 4 azzurre: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e soprattutto Alexia Runggaldier, la cecchina della squadra italiana.

L’Individuale si corre su 15km, in cinque giri da tre chilometri ciascuno, intervallati da 4 poligoni (da terra, in piedi, da terra ed in piedi) in cui l’errore non costa alcun giro di penalità, bensì 1 minuti dritto sul cronometro: di conseguenza, sparare bene è la chiave per far bene in questa gara. La gara come detto prenderà il via alle 14:30 e questi sono i pettorali delle nostre azzurre: 41 Vittozzi, 70 Runggaldier, 76 Wierer e 95 Sanfilippo. Occhi puntati anche su Laura Dahlmeier (93) e Gabriela Koukalova (51) in primis, ma in questo format davvero in tante possono fare la sorpresa.

Queste invece le dichiarazioni delle azzurre alla vigilia della gara, a cura della FISI.

Dorothea Wierer: “Ci volevano questi due giorni di distacco dalle gare, per ricaricare le pile in vista della seconda settimana. L’Individuale è sempre la gara più dura dal punto di vista fisico e della concentrazione e sarà di conseguenza fondamentale sparare bene e tenere alta la concentrazione sugli sci“.

Lisa Vittozzi: “C’è grande voglia di rivalsa dopo i piazzamenti dei giorni scorsi, ho rivisto entrambe le gare e sono ancora più convinta de miei mezzi. La qualificazione alla Mass-start è cosa quasi fatta, ma un bel piazzamento domani chiuderebbe la pratica. Inoltre, c’è anche la staffetta in cui l’Italia può fare molto bene“.

Federica Sanfilippo: “Dopo due gare positive l’obiettivo è quello di proseguire su questa strada per raggiungere la qualificazione alla Mass-start che al momento è comunque quasi matematica. La forma fisica certamente è buona, sono molto fiduciosa“.

Alexia Runggaldier: “L’Individuale è il formato in cui riesco ad esprimermi al meglio e dove ad Anterselva ho anche ottenuto il mio primo podio in carriera escluse le staffette. Nella pursuit di domenica ho avuto buone sensazioni e riscontri positivi. Sono fiduciosa“.

SportFace