[the_ad id=”10725″]
Ha preso il via il secondo appuntamento della stagione di Coppa del Mondo di biathlon. A Pokljuka, si è corsa oggi la sprint 10km al maschile, dove Martin Fourcade è riuscito a conquistare la prima vittoria in carriera sulla pista slovena, grazie ad un rush finale impressionante. Sul podio anche Boe e Shipulin.
Le gare sprint al maschile sono composte da 3 giri da 3.3km, intervallati da un poligono di tiro da terra ed uno in piedi. A Pokljuka, giornata di sole pieno, bassa umidità, vento quasi completamente assente e temperature miti (8 gradi alla partenza). Per questo, è stata una gara con generalmente pochi errori, almeno tra i big. Al contrario, purtroppo, non pochi a sufficienza sono stati gli errori dei nostri azzurri di punta.
Primo poligono. Tutti i big si sono presentati al massimo delle loro potenzialità di tiro e praticamente solo Peiffer con 1 errore ed Eberhard con 3 errori non hanno completato il primo poligono con un 5/5. Peggio fanno i nostri azzurri Windisch e Hofer, autori rispettivamente di 1 e 2 errori. Il più veloce di tutti, con una sessione di tiro pazzesca, è stato Boe che si è portato in testa con 7 secondi di vantaggio su un tranquillo Fourcade. Tutti gli altri appena dietro. Gli altri azzurri: due errori per Bormolini ed uno per Montello.
Secondo poligono. Anche dalla sessione in piedi sono poi arrivati molti meno errori di quanto ci si sarebbe potuti attendere. Ha sbagliato di nuovo Eberhard, si è autodistrutto Rastorgujevs con 4 errori e come lui anche Doll, fino a quel momento velocissimo sugli sci, con 3 errori. In tantissimi hanno completato quindi la gara senza errori, lasciando alla parte sciata la decisione del risultato finale. In testa dopo il secondo poligono è rimasto Boe, ma ora il vantaggio su Fourcade si è ridotto a solo mezzo secondo, lasciando presagire un sorpasso nell’ultima parte della gara. Dietro di loro l’inossidabile Bjoerndalen a 11 secondi con Fillot Maillet, quindi Shipulin a 14 e quindi Lesser, Svendsen e Schempp. Ancora due errori per Windisch, mentre Hofer ne commette 1. Gli altri azzurri: 5/5 per Bormolini ed anche per Montello.
Al traguardo. Come era prevedibile, è stato quindi Fourcade a mettere il turbo ed a superare nettamente Boe al traguardo. Il francese ha vinto con 13 secondi di vantaggio sul norvegese e con 15 secondi su Shipulin, che ha superato Bjoerndalen in difficoltà nell’ultima parte. La posizione degli azzurri: 41° Hofer, 59° Windisch (qualificato di un pelo all’inseguimento di domani), 75° Montello e 82° Bormolini.
Nella località slovena sono in programma tre gare al maschile e tre al femminile, nel lungo weekend nei pressi del Lago Bled: oggi si corrono le sprint, domani saranno protagoniste le gare ad inseguimento con partenza ad handicap basate sul risultato delle sprint di oggi e domenica sarà il tempo per le staffette.