Biathlon

Biathlon, sprint maschile Kontiolahti 2017: Martin Fourcade vince per soli 6 decimi

Foto di Georges Ménager

Martin Fourcade vince la sprint maschile di Kontiolahti 2017 per soli 6 decimi grazie ad un giro finale in cui è riuscito a guadagnare più di 5 secondi a Moravec che chiude al secondo posto e non riesce a centrare la vittoria nonostante una prova perfetta al tiro e con davvero poche cose per cui incolparsi. Martin Fourcade vince in volata una gara che gli assicura il record di vittorie nella specialità in una stagione mostrando sempre di più quella che è la sua classe e il suo talento, uno degli atleti più forti di sempre nel biathlon e non solo.

A completare il podio ci pensa Svendsen che precede il connazionale Johannes Boe. Per i due assenti nella tappa nord coreana buona prova al poligono dove sono riusciti ad essere veloci e precisi senza commette errori nelle sessioni tiro, ad incidere sono state le prestazioni degli sci non al livello dei primi tre con Martin Fourcade che chiude con un errore ed è l’unico ad aver sbagliato nella top5. Quinto posto che è occupato dal tedesco Peiffer con l’austriaco Eder che arriva sesto e il lettone Rastorgujevs che chiude settimo con una prova che fino all’ultimo bersaglio della seconda sessione di tiro poteva voler dire podio ma la poca precisione dell’atleta nordico gli impedisce di portare a casa un podio che non riesce a conquistare nonostante ci arrivi sempre vicino.

Non bene gli altri francesi oltre a Fourcade con molti errori al poligono che precludono poi la gara ai transalpini con Beatrix che nella sessione in piedi a sbagliato 3 bersagli e Simon Fourcade che commette ben 5 errori. Delusione anche per gli austriaci con Landertinger che sbaglia un bersaglio e non riesce a tenere un buon ritmo sugli sci.

Per quanto riguarda l’Italia prove non all’altezza sugli sci per Lukas Hofer e Dominik Windisch che chiudono dentro ai primi 20 con il primo che chiude davanti al compagno di squadra nonostante abbia commesso un errore in più al poligono. Indietro Montello e Bormolini.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT.

SportFace