In Evidenza

Scherma, Coppa del mondo fioretto maschile: Italia vince prova a squadre surclassando Francia in finale

Tokyo (JPN) 26 .07. 2021 Olimpiadi Tokyo 2020 XXXII giochi olimpici. Final Men’s Foll Individual Tokyo 2020 foto di Sergio Bisi / GMT Sport

L’Italia trova un importante e prestigioso successo nella seconda giornata della Coppa del mondo di fioretto maschile di scherma in corso a Parigi. Un percorso netto per la squadra partita come testa di serie numero 5 e composta da Daniele Garozzo, Alessio Foconi (terzo nella prova individuale di ieri), Tommaso Marini e Guillaume Bianchi.

Il percorso è iniziato nel tabellone dei sedicesimi, con gli azzurri che hanno battuto 45-26 la Polonia, imponendosi nel turno successivo sulla formazione di Hong Kong del campione olimpico Ka Long Cheung col punteggio di 45-24. Quindi, in semifinale è arrivato il successo contro gli USA per 45-38, mentre in finale è arrivato il faccia a faccia con i padroni di casa e campioni olimpici in carica della Francia. Contro i transalpini, la partita è a senso unico: l’Italia si impone 45-20, ricevendo un’importante iniezione di fiducia dopo la debacle di Tokyo. Da qui riparte il lungo percorso di ricostruzione del movimento azzurro.

SportFace