In Evidenza

Scherma, Alice Volpi: “Rinvio delle Olimpiadi decisione inevitabile”

Alice Volpi - Foto Augusto Bizzi
Alice Volpi - Foto Augusto Bizzi/Federscherma

Alice Volpi non coronerà il sogno olimpico quest’anno, ma lo farà nel 2021. Il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo è una notizia che ha inciso sull’umore della compagnia di Daniele Garozzo, che però è d’accordo con la scelta:  “Una decisione inevitabile – spiega – Il problema del Coronavirus è ‘esploso’ a livello mondiale e bisogna prima di tutto pensare alla salute pubblica. Spostare l’evento di un anno, a livello personale, non mi cambierà tantissimo: avrò dodici mesi in più per allenarmi in vista di questa grandissima competizione”.

“Abbiamo un contatto quotidiano con la preparatrice atletica Annalisa Coltorti – spiega Alice – che ci fornisce indicazioni sul lavoro da portare avanti. D’altronde ancora non e’ chiara la programmazione delle gare internazionali e di sicuro non ne avremo di imminenti, poi il rinvio dell’Olimpiade permette una preparazione più serena”.

“Dopo un inizio di stagione con qualche alto e basso, avevo acquisito una buona continuità e forse l’evento di Tokyo sarebbe arrivato nel momento giusto. Nella prima parte, probabilmente, avevo sofferto un’inconscia ‘tensione pre-olimpica’ che mi aveva un po’ condizionato, ma poi le cose erano migliorate”, ha concluso Volpi riguardo alla propria stagione.

SportFace