Running

Running, Run For Autism 2021: oltre 2000 atleti al via, presente Rosolino

Massimiliano Rosolino alla Run for Autism 2021 - Foto Piccioli

Giornata dedicata alla solidarietà a Roma, con la Run For Autism 2021. Il centro storico della capitale ha infatti ospitato domenica 24 ottobre la 9^ edizione della corsa di solidarietà che ha visto al via circa 2000 runners, tra agonisti e ragazzi del Progetto Filippide provenienti da tutta Italia. L’obiettivo è sensibilizzare la società sul problema dell’autismo e far vivere una giornata indimenticabile a centinaia di giovani affetti dallo spettro di autismo. La corsa è partita alle ore 9.30 in Piazza Bocca della Verità, con corridori impegnati sia nella 10 che nella 5 chilometri. Dopo il passaggio in via Petroselli, i runners hanno percorso alcune celebri vie come via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, Via di San Gregorio, Piazzale del Colosseo e l’interno del Circo Massimo, fino a tornare sulla linea del traguardo in Piazza Bocca della Verità.

Questa giornata rappresenta in pieno il messaggio che lanciamo ogni giorno in tutta Italia fin dalla nascita dell’associazione, che mira a diffondere il concetto di inclusione sociale. Oggi nessuno si è accorto che in gara c’erano quattrocento ragazze e ragazzi autistici, perché i runner hanno corso al loro fianco facendogli vivere una giornata per loro indimenticabile” sottolinea il Progetto Filippide. Runner d’eccezione, partito col pettorale numero uno, il bi-campione olimpico Massimiliano Rosolino.

La Run For Autism si è confermata ancora una volta l’unica competizione sportiva in Europa a mostrare che atleti con autismo possono gareggiare con persone neurotipiche.

La Run for Autism, sostenuta anche dalla Regione Lazio, ha rappresentato il momento centrale nell’ambito dell’Evento Internazionale del Progetto Filippide. All’evento di sabato hanno partecipato 400 ragazzi autistici, riuniti all’Auditorium del Massimo per i “Filippide Awards 2021”, celebrazione a 20 anni di nascita dell’associazione. La vittoria della gara è andata a Paola Giacomozzi (40:41) e Ismaele Trono (35.42).

SportFace