Running

Running, Palermo International Half Marathon 2021: trionfano Irabaruta e Di Carlo

Running - Mezza Maratona Due Perle
Running - Mezza Maratona Due Perle

Il burundiano Olivier Irabaruta, della Quercia Trentingrana, tra gli uomini, e l’italiana, Annalisa Di Carlo, della Mega Hoppy Sport, tra le donne, trionfano nell’ottava edizione della Palermo International Half Marathon, valevole per la seconda prova del Running Sicily-Coppa Conad. Nella categoria T45 Renato Adamo conquista il decimo titolo italiano paralimpico della mezza maratona, mentre Vincenzo Amata, ottiene il titolo italiano paralimpico nella categoria T12. Irabaruta, dunque, si impone con il tempo di 1:04:15 davanti il connazionale Onesphore Nzikwinkunda della Caivano Runners, secondo in 1:04:33 e ad Mohamed Idrissi, della Mega Hobby Sport (1:11:53), reduce dal successo nella Mezza Maratona della Concordia di Agrigento.

Il burundiano, al termine della gara, ha espresso tutta la sua gioia per il successo: “Sono felice della gara e del mio tempo. Ho fatto una buona corsa su un percorso impegnativo, ma molto bello. Adesso, con maggiore fiducia, mi preparo all’appuntamento con la Maratona di Firenze”. Anche Di Carlo, che con il tempo di 1:25:11 ha migliorato di 2 minuti il proprio record datato 2016, si è detta soddisfatta: “È stata la gara della ripartenza, una ripartenza davvero eccellente per me, non pensavo di potere stabilire il record su un percorso talmente impegnativo, ed invece tutto è andato per il meglio”. Adamo, che dopo un incidente sul lavoro nel 1996, nel 2011 ha iniziato la carriera di atleta, coltiva un grande sogno: “Il sogno è di partecipare alle Paralimpiadi, mi dicono, però, che sono vecchietto”.

Il presidente dell’Asd Agex, Nando Sorbello, ha voluto fare un bilancio conclusivo: “Il bilancio è sicuramente positivo, il maltempo ci ha dato una tregua e gli atleti hanno così festeggiato un simbolico ritorno alle corse su strada. Irabaruta ha fatto un gran tempo, così come Annalisa Di Carlo, ma il vero risultato importante è rappresentato dalla partecipazione dei tanti atleti provenienti da 10 nazioni a testimonianza dell’interesse che c’è verso una gara di grande richiamo”. 

SportFace