Running

Running, Maratona di Roma 2018: tra gli uomini vince Birech, Tusa fenomenale nella femminile

Cosmas Jairus Kipchoge Birech
Il keniano Cosmas Jairus Kipchoge Birech - Foto Antonio Fraioli

Cosmas Jairus Kipchoge Birech vince la Maratona di Roma 2018 per quanto riguarda la gara maschile. Il kenyota precede l’atleta del Bahrein Abdi, mentre al terzo posto troviamo l’altro kenyota Kangogo. Nella gara femminile il successo è di Chota Rama Tusa, che trova il secondo miglior tempo di sempre precedendo Sharon Cherop.

LA CRONACA – Birech riesce ad avere la meglio nella corsa a due con Abdi, atleta del Bahrein ma nato in Etiopia. I due, intorno al chilometro 33, hanno cominciato ad accelerare il passo e si sono staccati dagli inseguitori, che fino a quel momento erano stati sette e si erano mantenuti compatti. L’unico a stare dietro a loro è stato Kangogo, che ha provato a reggere i ritmi pur sapendo che le prime due posizioni erano già occupate. Il podio è stato così quello che si era formato virtualmente a 15 km dal termine. Non ha retto il ritmo Gonfa, che al momento di accelerare l’andatura è stato staccato dai tre.

Tra le donne era tanta l’attesa per Sharon Cherop, sulla carta la favorita per la vittoria finale. L’accelerata della kenyota non ha però prodotto i risultati sperati, consegnando a una straordinaria Tusa la vittoria finale. Fino ai 30 km ci ha provato anche Shure, che stava tenendo un buon ritmo e non aveva perso troppo terreno sulla coppia di testa, ma alla fine ha mollato, così come Dubiso, Berha e Kibor.

LA CRONACA DELLA MARATONA DI MILANO

SportFace