[the_ad id=”10725″]
Abdiwak Tura Seifu vince la gara maschile della Maratona di Milano 2018 in 2 ore, 9 minuti e 4 secondi. Al secondo posto troviamo Justus Kimutai, che precede Barnabas Kiptum. Nella gara femminile è trionfo per Lucy Wangui Kabuu in 2 ore, 27 minuti e un secondo, davanti a Vivian Jerono Kiplagat e Sheila Chepkech.
LA CRONACA – Inizialmente si presenta molto compatto il gruppo di testa, con Abdiwak imbottigliato nel traffico e affiancato a Kimutai, Kiptum ma anche molti altri come il campione in carica Koech. La formazione che guida la maratona rimane molto numerosa anche dopo aver passato la metà del tracciato. Solo nel finale si assiste a un distaccamento di alcuni atleti, con lo stesso Koech, che puntava a un incredibile bis, incapace di tenere il ritmo dei primi della classe. I primi italiani, Bona e Giacobazzi, hanno provato a inseguire mantenendosi nei primi 20 nomi della classifica. La velocità è calata molto nel finale, annullando le proiezioni fatte nei rilevamenti precedenti.
Nel femminile si può fare lo stesso discorso, visto che fino al termine il gruppo di testa era stato molto compatto, e il ritmo nel finale è calato di molto. Alla fine a conquistare il primo posto è Lucy Wangui Kabuu, dopo una lotta avvincente con Kiplagat e Chepkech, ma anche con molte altre atlete che non si sono distaccate fino alla fine. Una delle atlete che dopo la prima metà di gara ha decisamente rallentato è stata Mary Munano, che ha guidato per diversi chilometri la gara ma non è riuscita a stare dietro alle avversarie nel finale.
LA CRONACA DELLA MARATONA DI ROMA