Stefano Emma - Foto Sandro Marconi
Running

Running, domenica 9 Gennaio si corre la 13a Ultramaratona della Pace sul Lamone

Traversara, frazione di Bagnacavallo a pochi passi da Ravenna, ospiterà domenica 9 Gennaio la 13a edizione dell’Ultramaratona della Pace sul Lamone, tradizionale appuntamento di inizio anno per le competizioni di lunga distanza. Come sempre, il percorso piatto ed in gran parte asfaltato, con piccoli tratti su sterrato e strada bianca, si snoderà lungo un percorso ad anello di 6km abbondanti che i concorrenti dovranno percorrere 7 volte, fino a coprire i 45km previsti.

La situazione pandemica, che aveva portato alla cancellazione dell’edizione del 2021, impone anche quest’anno un rigido protocollo di sicurezza, come evidenziato da Enrico Vedilei, organizzatore dell’evento “Stiamo lavorando in collaborazione con le Autorità locali per garantire la massima sicurezza. Abbiamo previsto un numero massimo di 200 iscritti. Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass; effettueremo partenze scaglionate a gruppi di 50 atleti in base al numero di pettorale assegnato. I concorrenti dovranno inoltre indossare la mascherina modello FFP2 per i primi 500 metri di gara”. La gara è famosa anche per il pantagruelico pranzo offerto ai podisti al termine della loro fatica: “Purtroppo quest’anno non potremo tenere fede alla tradizione del pranzo post gara. La situazione non lo consente – prosegue Vedilei – anche le premiazioni saranno effettuate all’aperto e la cerimonia sarà ridotta allo stretto necessario”.

Dal punto di vista tecnico, questa edizione si annuncia come una delle più combattute di sempre. Saranno infatti presenti i vincitori delle ultime due edizioni: Stefano Velatta che vinse nel 2019 e Matteo Lucchese, primo nel 2020 in una delle ultime gare pre-pandemia. Da segnalare la presenza di Stefano Emma, campione italiano in carica della 50km su strada e di tanti altri nomi importanti in ottica lunghe distanze come Federico Borlenghi, Giovanni Quaglia, Alessio Grillini, Andrea Offer, Massimo Sinigallia, Gabriele Turroni, Luigi Pecora e Nicola Zuccarello. Da seguire con interesse anche la prova del debuttante atleta di casa Isaia Linari

Non meno interessante sarà la competizione femminile, dove spiccano tra tutti i nomi di Francesca Rimonda, Ilaria Bergaglio ed Elisa Benvenuti. Accanto a loro da segnalare la presenza di Elena Di Vittorio, già vincitrice sul traguardo di Traversara e di altre atlete quali Francesca Ferraro, Giorgia Bonci e Marta Doko.

SportFace