Running

Running, 50km di Romagna 2018: successi di Tariq Bammarouf e Nikolina Sustic

Tariq Bamaarouf - Foto FIDAL

Tariq Bamaarouf e Nikolina Sustic si sono aggiudicati mercoledì 25 aprile a Castelbolognese (Bologna) la 37^ edizione della 50km di Romagna, gara nata nel 1982 come Grande Maratona del Senio e valida come prova del Grand Prix IUTA 2018, oltre che come seconda prova del X Trittico di Romagna, che si concluderà i prossimi 27 e 28 maggio con la 100km del Passatore.

La gara si è snodata lungo un percorso impegnativo, disegnato in mezzo alle colline della valle del Senio, prevalentemente in salita nella prima parte ed in discesa nella seconda metà. Dopo la partenza da piazza Bernardi ed il doppio passaggio nella frazione di Biancanigo, i concorrenti hanno imboccato la statale Casolana, attraversando Cuffiano, Riolo Terme, sede della Rocca Sforzesca del XIV secolo, fino ai saliscendi che conducono a Borgo Rivola e da qui in salita fino a Casola Valsenio, il giro di boa della corsa. Dopo l’ulteriore tratto in salita per giungere a Monte Albano, è quindi iniziata la parte del percorso in prevalente discesa , con transito a Zattaglia e Villa Vezzano , fino al ritorno al traguardo di Castelbolognese, sempre in piazza Bernardi.

I tabellini ufficiali parlano di oltre 900 atleti giunti al traguardo. Secondo successo consecutivo per il marocchino Tariq Bamaarouf (S.S. Atletica Desio) , che ha chiuso con il tempo di 2h55’57’’, un crono di poco superiore al 2h54’51’’ che gli aveva consentito di vincere la scorsa edizione. Alle sue spalle, Matteo Lucchese (Atletica Avis Castel San Pietro): il vincitore della 100km di Seregno dello scorso 15 aprile ha percorso i 50km in 3h06’05’’, precedendo di una manciata di secondi Marco Ferrari (Atletica Paratico, 3h06’21’’). In campo femminile, vittoria per l’ultramaratoneta croata Nikolina Sustic, spesso protagonista al Passatore, che, con il tempo di 3h31’35’’, ha preceduto la connazionale Marija Vrajic (3h46’15’’) e la portacolori dell’Atletica 85 Faenza Elisa Zannoni (3h46’24’’).

Al termine della gara Tariq Bamaarouf ha rilasciato a SPORTFACE.it la seguente dichiarazione:

Sono contento. E’ stata una gara impegnativa, decisamente condizionata dal caldo. I primi 15km sono stati molto tattici, poi ho preso la decisione di cambiare ritmo per mettere in difficoltà i miei avversari. Dal km 24 ho corso praticamente da solo ed ho accumulato un buon margine di vantaggio, anche se gli ultimi 10km sono stati una sofferenza. Voglio fare i complimenti all’organizzazione, davvero ottima. I prossimi impegni? Vediamo, probabilmente farò qualche competizione all’estero. Deciderò nei prossimi giorni”.

 

 

SportFace