Rio 2016

Rio 2016, tiro con l’arco: presentata la squadra azzurra. Pasqualucci al posto di Frangilli

David Pasqualucci

A Roma, al Circolo del Tennis del Foro Italico è stata presentata ufficialmente la squadra azzurra della Nazionale olimpica e paralimpica di tiro con l’arco. Le gare di tiro con l’arco si disputeranno al Sambodromo di Rio de Janeiro. La Nazionale olimpica, campione uscente e pronta a difendere il titolo, gareggerà dal 5 al 12 agosto mentre dal 9 al 16 settembre sarà il turno della Nazionale paralimpica.

Alla presenza del Presidente del Coni, Giovanni Malagò e del Presidente del Cip, Luca Pancalli sono state ufficializzate le due delegazioni che gareggeranno a Rio. Grande sorpresa nella squadra olimpica con l’esclusione di Michele Frangilli, al suo posto il 19enne David Pasqualucci. A completare il terzetto e a vestire la maglia azzurra saranno ovviamente i campioni olimpici in carica Marco Galiazzo e Mauro Nespoli, entrambi dell’Aeronautica militare. Per la squadra femminile, invece, andranno sulla linea di tiro del Sambodromo le esordienti Guendalina Sartori (Aeronautica militare), Claudia Mandia (Fiamme azzurre) e Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga).

La delegazione azzurra delle paralimpiadi sarà invece composta da Elisabetta Mijno (Fiamme azzurre), Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) e Alessandro Erario (Arcieri dello Jonio) nell’arco Olimpico open. Alberto Simonelli (Fiamme azzurre), Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona), Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona) ed Eleonora Sarti (Fiamme azzurre) gareggeranno nel compound open. Nel W1 ci sarà Fabio Luca Azzolini (Arcieri Montale) e Monica Borelli che però, nonostante abbia ottenuto il pass, deve prima sottoporsi ad un esame per ottenere la certificazione medica dopo che le era stato riscontrato un problema cardiaco.

Il 2 o il 3 settembre, inoltre, a Roma avrà luogo la finale di Coppa del Mondo. La scelta della sede dovrebbe cadere, secondo le speranze degli organizzatori, sui Fori Imperiali.

SportFace