Beach volley

Rio 2016, beach volley: Lupo-Nicolai agli ottavi

Daniele Lupo - Foto Aeronautica Militare

Un altro tie-break per Lupo/Nicolai dopo quelli persi contro Messico e USA. Nella sfida tra lucky loser contro i polacchi Kantor/Losiak finalmente gli azzurri tornano alla vittoria (21-12, 1521, 15-13) e si aggiudicano il passaggio agli ottavi.

A poche ore dal match tiratissimo contro gli USA dunque Lupo e Nicolai sono costretti a tornare in campo contro i temibili polacchi per evitare di salire sul volo di ritorno per l’Italia anzitempo. Il primo set è un monologo azzurro e si conclude in breve tempo con un netto 21-12 che lascia ben sperare. Tutto da rifare però nel secondo, dove Nicolai e Lupo accusano un lungo passaggio a vuoto. I polacchi invece sono concreti e determinati e assestano un 21-15 che rimanda ogni verdetto al tie-break.

Nel terzo set la partita è tesa, la posta in palio è alta e non c’è possibilità di errore. Si arriva fino al 13 pari dopo un break degli azzurri e l’immediato recupero dei polacchi. E’ Paolo Nicolai a muro a chiudere il match che fa esplodere la gioia dei tifosi italiani rimasti incollati allo schermo fino all’alba.

Passaggio del turno centrato, la brutta notizia però è che Lupo e Nicolai si troveranno di fronte Alex Ranghieri e Adrian Carambula, in un derby che tutti i protagonisti avrebbero voluto vivere ben più avanti nel torneo. Molto da recriminare per gli avieri dell’Aeronautica Miliare, in particolare per la sconfitta all’esordio contro il Messico che in sostanza ha determinato questo sorteggio sfortunato. Ormai è tardi e si guarda al prossimo impegno. Nicolai Lupo e Ranghieri Carambula scenderanno in campo alle 04.00 di questa notte (ora italiana) per l’accesso ai quarti. Vietato andare a dormire.

 

SportFace